Il forum dei Tifosi della Sampdoria
La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Versione stampabile

+- Il forum dei Tifosi della Sampdoria (http://www.tifosiblucerchiati.it)
+-- Forum: U.C. SAMPDORIA (http://www.tifosiblucerchiati.it/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: I Tifosi (http://www.tifosiblucerchiati.it/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Discussione: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris (/showthread.php?tid=74)

La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Geco - 10-01-2019

Chi scriveva su Gradinata Sud ricordera' un topic dal titolo simile.
Prima di Natale mi sono recato (dopo tanto tempo che non ci andavo visto che vivo all'estero) insieme ad altri utenti che scrivono su questo forum allo stadio per vedere Sampdoria-Parma. 
E' da quei giorni che mi porto dietro alcuni pensieri che mi provocano una discreta rabbia. Il terreno di gioco era in condizioni pietose nonostante la pioggia scesa durante la giornata fosse esigua. Pozzanghere in mezzo al terreno di gioco, dove il campo evidentemente non drenava, bloccavano il pallone ogni volta che passava da quelle parti. Le prestazioni delle squadre e lo spettacolo offerto al pubblico ne ha indubbiamente risentito.
Andare a pisciare allo stadio, sperando che non ti scappi qualcosa di piu' grosso perche' a quel punto e' certamente meglio uscire e scendere sul greto del bisagno, metterebbe a dura prova gli anticorpi della meglio gioventu' di Calcutta. Con le scarpe sbagliate sarebbe stato impossibile entrare nel bagno visto il livello del liquido sui pavimenti. Lo dice uno che non passera' di certo alla storia per essere schifiltoso.
Possiamo certamente stare qui a fare duemila discussioni sul tifo, l'attaccamento ai colori, la societa' che vende i migliori ad ogni mercato ma se si ignora questa situazione si commette un errore di valutazione enorme. Non credo di sbagliare dicendo che ci sia diversa gente che non va allo stadio in prima persona, o comunque non porta i bambini per evitare situazioni ingestibili dovute alla fatiscienza dell'impianto.
Ne abbiamo lette di ogni tipo in questi anni: colpa del comune, gestione che passa alle societa', chi paga, chi non paga, chi ha colpa, chi non ha colpa. 
E' arrivata l'ora di dire basta ai fiumi di parole e alle prese per il culo. E' una questione di decoro, etica, umanita' e rispetto su cui evidentemente anche l' UC Sampdoria e i suoi rappresentanti non si stanno responsabilizzando abbastanza.
La tifoseria organizzata ha fatto nel recente passato comunicati, proteste e sit in su altri argomenti che mi hanno trovato talvolta in accordo, talvolta in disaccordo ma sinceramente mi meraviglia che su questa specifica situazione ci sia rassegnata sopportazione, quasi tolleranza mista a sciatteria. 
Riportiamo la gente allo stadio incominciando anche dall' abc della civilta'.

RE: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Flachi10 - 10-01-2019

Caro Geco hai pienamente ragione. Come abbiamo avuto modo di constatare quella domenica, lo stadio è davvero poco accogliente per non dire altro. Certo, chi è mosso da una passione intaccabile se ne frega e continua ad andarci per seguirLa, però così facendo fa passare in sordina un problema grandissimo. Come dici tu le famiglie in queste condizioni non ce le porti allo stadio, immaginare mio figlio che deve mettersi gli stivaletti anti pioggia per andare a fare pipì certamente non mi invoglia a portarlo con me. Per quanto riguarda il manto erboso, beh questo è un problema che ci portiamo dietro dagli anni ‘90. Inutile, l’unica soluzione sarebbe costruire un nuovo impianto, il mio sogno sarebbe di avere uno stadio tutto nostro da non condividere con nessuno, ma temo rimarrà tale..

RE: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Chabal - 10-01-2019

Bel post. Lo stadio è in condizioni imbarazzanti e ho visto anche foto di crepe per nulla rassicuranti...2019 mica medioevo!Ma tant'è...

RE: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Gordon - 10-01-2019

Se posso esprimere una mia opinione, lasciando da parte l'affezzione per un impianto dove inutile ricordare abbiamo vinto SOLO noi...... Marassi fa-schifo.
Credo oltretutto sia irrecuperabile, e anche solo pensare di spenderci dei soldi per prenderlo (da soli, o ancor peggio con i piccioni), mi fa incazzare.
Ecco una delle cose su cui io fossi ferrero combatterei. Lo stadio nuovo.
Prenderei i due progetti (aereoporto e fiera),poi farei un salto in vallescrivia, magari con l'aiuto dei garrone, e tirerei giù un bel progetto, con già il placet delle varie componenti. Poi con tutti e tre i progetti, andrei in comune, o dove si fanno queste operazioni, con un bel cartello. " o ci fate fare lo stadio alla fiera, o all'aereoporto, oppure la sampdoria va a giocare qui (vallescrivia o nel posto x.). E marassi resta ai piccioni (che peraltro senza pagare l'affitto se lo sognano.
Non ho mai capito il perché i garrone non abbiano mai valutato uno stadio fuori comune, noi ci alleniamo a bogliasco, non vedo un delitto andare a giocare nello stadio "paolo Mantovani", tutto blucerchiato, anche se è fuori città. Lasciamo perdere i discorsi che fanno i bibini, li fanno perché sanno benissimo che se facessimo una cosa del genere resterebbero soli e senza stadio (perché a quel pubto la uefa col cazzo che gli da la licenza per giocare bel tempio)
Per me lo stadio nuovo è il primo passo per fare davvero il salto di qualità, e tornare a sognare qualche successo. Marassi, ripeto, è irrecuperabile, come fondo, come struttura, e come zona, perché soggetto sempre a rischio alluvioni oltre che ai problemi di parcheggio e quartiere.
Amen.

RE: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Geco - 10-01-2019

Gordon, condivido la sostanza del tuo ragionamento ma occorre essere piu' realisti del re. Temo che con la sopraggiunta tragedia del ponte che, al di la' di quello che dicono non si risolvera' entro il 2019, pensare di aprire un cantiere del genere in citta' prima del 2022 sia utopia pura. Differentemente vuol dire portare via la Sampdoria da Genova e anche questo mi sembra infattibile e ingiusto. Io non pretendo che il Ferraris diventi il Rubentus stadium tanto piu' se l'investimento per la societa' diventasse non proficuo ma pensare di tenerlo in quelle condizioni e' assurdo. A qualsiasi locale privato con i cessi in quelle condizioni non verrebbe neanche data l'agibilita'.

RE: La situazione insostenibile dello Stadio Luigi Ferraris - Doc Holiday - 11-01-2019

Mi fa piacere che Geco abbia aperto questo argomento. L'impianto di Marassi è semplicemente indecoroso ed avverso a qualsiasi norma di salvaguardia dell'igiene e probabilmente della sicurezza. Mi verrebbe da definirlo da terzo mondo, ma in effetti noi siamo decisamente per queste ed altre ragioni un paese da terzo mondo, quindi nulla di che meravigliarsi. Certo che, data questa situazione, non c'è da stupirsi che molti scelgano di vedere la partita in tv, ma c'è da stupirsi piuttosto che molti vadano ancora allo stadio (compreso il sottoscritto). Circa le condizioni del campo, sfioriamo la barzelletta: credo che sia il terreno di gioco più rizollato d'Italia, per vederlo sempre nelle stesse condizioni. Qualsiasi soggetto pubblico o privato metta mano al portafoglio per fare eseguire dei lavori chiede e pone a contratto delle precise garanzie circa la buona riuscita e la tenuta dei lavori. Tutti evidentemente tranne il Comune e le due Società. Sarebbe interessante capirne le ragioni.