Il forum dei Tifosi della Sampdoria
Endurance (Sport di resistenza) - Versione stampabile

+- Il forum dei Tifosi della Sampdoria (https://www.tifosiblucerchiati.it)
+-- Forum: Off topic (https://www.tifosiblucerchiati.it/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Sport in genere (https://www.tifosiblucerchiati.it/forumdisplay.php?fid=28)
+--- Discussione: Endurance (Sport di resistenza) (/showthread.php?tid=105)

Pagine: 1 2

Endurance (Sport di resistenza) - Chabal - 05-02-2019

Una sezione per chi fa sport aerobici* con l'obbiettivo di stare bene,in discreta forma e pronti per i prepartita alle acciughe.ALE'!
Alè Samp 
Materiali,allenamenti,dubbi,incertezze  Tongue  Due chiacchere le faccio volentieri.
Mi alleno,se posso,tutti i giorni alternando attività,avendo la fortuna di abitare in Riviera,dove abbiamo tutto per questi sport.
Certo in inverno piscina e palestra(specialmente con giornate molto ventose,nemico N1 specie per la bici...)non sono da disdegnare,anzi...
James71 conosce alcune strutture dove abito e davvero ci si può allenare alla grande.
Avanti Gente!

*corsa,bici,nuoto e derivazioni...dal tappeto della palestra ai trail...dove si suda via!

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Il Duca - 05-02-2019

Chi s'è iscritto alla Virgin per obbligo medico e poi alberga fra bagno turco e bar....vale???

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Chabal - 05-02-2019

(05-02-2019, 15:23 )Il Duca Ha scritto: Chi s'è iscritto alla Virgin per obbligo medico e poi alberga fra bagno turco e bar....vale???

Huh
...puoi fare delle ripetute bagno turco-bar...

Alè Samp

RE: Endurance (Sport di resistenza) - James71 - 07-02-2019

Andre ma è domenica prossima la gran fondo di Loano?
La fai o ci fai compagnia al bar? Tongue

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Chabal - 08-02-2019

(07-02-2019, 13:05 )James71 Ha scritto: Andre ma è domenica prossima la gran fondo di Loano?
La fai o ci fai compagnia al bar? Tongue

...ho turni del belino sul lavoro...e la GF adesso non l'avrei fatta comunque,inizio a pedalare decentemente a Luglio/Agosto.

Per rimanere in tread e collegarsi ad un discorso fatto "altrove":
Dorando Pietri quando l'endurance era eroico per davvero
(metto link di una graphic novel su di lui)

https://www.iogiocopulito.it/dorando-pietri-latleta-che-perse-vincendo-la-olimpiadi-raccontato-in-una-graphic-novel-2/

RE: Endurance (Sport di resistenza) - roberto81 - 09-02-2019

Io corsa su strada (da venti anni ormai) e da quest'anno un po' di trail.....alla veneranda età di 38 anni ho iniziato a fare pure un paio di gare :-)

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Flachi10 - 09-02-2019

Io faccio da un po’ di tempo body building, con scarsi risultati come si può notare Smile, per cui siamo sull’anaerobico. Però vorrei integrare un po’ di running, visto che la pancetta inizia a crescere.. Ti chiederò consigli sull’abbigliamento e soprattutto quali scarpe comprare, magari ne parleremo domani allo stadio.  Wink

RE: Endurance (Sport di resistenza) - uber - 14-02-2019

Ho sempre giocato a calcio, soprattutto facendo tornei serali - notturni con altri scappati di casa come me, fino a quando, complici lavoro e famiglie, riuscire a trovarne una decina per la partita è diventato un secondo lavoro e abbiamo, a malincuore, lasciato perdere.
Sono sempre stato un grande appassionato di ciclismo: dalla TV all'internet seguo praticamente tutto quello che concerne quel mondo (sport, tecnica, personaggi, avvenimenti...).
Sono una specie di feticista dell'oggetto bicicletta.
E in bicicletta ci vado. Bici da corsa, naturalmente.
Non mi alleno, non seguo tabelle o diete... L'unica cosa che faccio è, non appena ho un paio d'ore libere, saltare in sella al "mezzo" e pedalare...
E' il migliore anti stress che abbia mai provato (ok, proprio il migliore no, ma per quell'altro bisogna per forza trovare un'altra persona Shy ) e certe sensazioni che si provano, come la fatica a fine giro (una fatica sana, non come quella dopo una giornata passata davanti al computer) o quando ti alzi sui pedali, in salita, e senti la bici che "va" mi rimettono al mondo ogni volta.

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Chabal - 19-02-2019

(09-02-2019, 11:41 )Flachi10 Ha scritto: Io faccio da un po’ di tempo body building, con scarsi risultati come si può notare Smile, per cui siamo sull’anaerobico. Però vorrei integrare un po’ di running, visto che la pancetta inizia a crescere.. Ti chiederò consigli sull’abbigliamento e soprattutto quali scarpe comprare, magari ne parleremo domani allo stadio.  Wink

Scarpe.L'unica cosa che serve per correre e non è facile trovare la scarpa giusta;con giusta si intende quella che non crea problemi ad articolazioni o colonna vertebrale.Questo deve essere l'obbiettivo cioè correre e stare bene o comunque limitare i problemi al normale recupero dall'allenamento/gara.
Tu sei nella situazione migliore perchè ti interessa poco la "performance" ma ti interessa integrare l'allenamento coi pesi,bene!Le scarpe che in genere si adattano un po' a tutti sono denominate A3(tutte le marche di scarpe da running hanno queste categorie)e se non hai problemi di piede piatto o cavo dove potrebbero servire scarpe A4 con più ammortizzazione e sistemi di antipronazione(quando si consuma troppo la scarpa sull'interno,a livello tallone e/o pianta).
Eviteri quindi anche scarpe più performanti o leggere(A2) che vanno usate con buona tecnica e a velocità di chi non è alle prime armi,o meglio,più che di velocità di frequenza del passo.Avere un'alta frequenza è solitamente indice di buona tecnica.

Vai in un negozio che ha diverse marche e fatti consigliare dal venditore(ti direi anche decatlon ma solo se trovi qualche addetto che ti segue)avendo in testa più o meno quello che ti ho detto,nel senso che se ti vendono una A2 solo perchè ha colori belli non ti hanno venduto un prodotto che ti serve... A livello pratico,portati un paio di calze che usi per correre e prova a camminare un po' con quello che ti fanno provare,non è un gran test ma insomma già può darti indicazioni di comodità tra una scarpa e un'altra(troppo stretta,troppo larga,dura ecc...come te la "senti" dai).
Una volta prese inizia magari ad usarle in palestra,per farci un po' il piede,dopo un paio di volte vai!L'asfalto ti aspetta!!! Big Grin

(P.S. non ti ho parlato volutamente di marche perchè si entra in un ginepraio che è meglio evitare o comunque servono termini di paragone molto personali,c'è chi si trova molto bene con marchi che altri evitano come la peste...o c'è chi correrebbe anche con dei copertoni...la fauna "runner" è vasta.)

RE: Endurance (Sport di resistenza) - Flachi10 - 19-02-2019

Grande Chabal, meglio di così non potevi indirizzarmi!  Applause Applause  Farò un passo da Decathlon appena riesco, ma non confido tanto nei dipendenti, terrò a mente i tuoi consigli.  Wink