Pagina 1 di 1

Sampdoria - Cesena

Inviato: 10/09/2025, 13:48
da Bludolphin
Siamo alla terza fermata della via crucis stagionale…
Scrivere le solite cose non mi va più (obbligatorio vincere, ecc…).
Dico solo che mi auguro con tutto il cuore di essere smentito e che i romagnoli non passeggino sul prato di Marassi.
Come ha riassunto ottimamente Nicolini:
- squadra male assemblata (difesa dello scorso anno, troppi doppioni a centrocampo, due sole punte con problemi diversi)
- allenatore che è una scommessa (a 44 anni non sei più giovane e se era valido la avrebbe già fatta).
- società commissariata dal proprietario che aspetta e spera di vendere riducendo al massimo il suo impegno &inanziario (come dargli torto).
Su queste basi sarà già tanto raggiungere la salvezza. A meno che entro Natale arrivi un nuovo acquirente e che a Gennaio rimedi alla rosa maleassortita della prima squadra.
Scusate se sono andato ot, ma la consapevolezza del desolante quadro complessivo della situazione Sampdoria non mi induce a scrivere dei singoli giocatori, di sistemi di gioco, ecc…
Comunque, dal profondo del cuore, sempre forza Sampdoria!

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 10/09/2025, 13:57
da Doc Holiday
Che dire? Condivido al 100% quanto scritto da Bludolphin, e comunque la salvezza, magari tranquilla, è secondo me l'unico obiettivo ragionevole da perseguire.
Aggiungo soltanto DAI DORIA!!!!

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 11/09/2025, 8:09
da Jacopintos
Perfettamente d'accordo con quanto scritto da Bludolphin e aggiungo: comincio ad avere grossi dubbi anche sul fatto che questa rosa, staff tecnico compreso, possa esser più forte di quella della scorsa stagione, almeno di quella degli ultimi due mesi

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 11/09/2025, 15:05
da Chabal
Ci sono state 2 settimane per lavorare e il livello della B sappiamo qual'è...

FORZA SAMPDORIA !!!

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 13/09/2025, 23:03
da Bludolphin
La dura realtà di una squadra indebolita ancor di più dopo lo scorso anno.
Società assente, guida tecnica affidata ad un esordiente, rosa male assortita.
Non se ne può più.
Ora vediamo se trovano un altro allenatore.
Ma c’è da augurarsi un cambio di proprietà.
Dopo il loro goal ho spento la tivù.

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 14/09/2025, 12:28
da Jacopintos
Commento alla partita quasi superfluo da fare se non per il fatto che, purtroppo, c'e` da dire che chi e` sceso in campo ha fatto il massimo che poteva, ed il risultato e` noto a tutti, sono scarsi e molto, alcuni elementi per far bene in C dovrebbero comunque impegnarsi: su tutti i centrali difensivi, e mal assortiti.
Per il resto son concetti triti e ritriti: organico mal costruito e figlio del totale disinteresse/incapacita` societario ecc. ecc. ma aggiungo un altro mio pensiero: con cio` detto in precedenza quello che sara` l'imminente cambio tecnico poco se non nulla portera` come giovamento.
Tutte cose ampiamente prevedibili, e dal sottoscritto dette e ridette in tempi non sospetti, gia` al tempo delle amichevoli pre-campionato e non sono affatto un genio, luminare o stregone!

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 14/09/2025, 13:36
da roberto81
Che dire, cercando di mantenere equilibrio e lucidità: Ieri sconfitta piuttosto netta. Tutto sommato, fino al goal preso equilibrio in campo, ma poi ci si è sciolti.
Ora: io non penso che si sia scarsi, penso come tutti che si sia costruita una rosa molto più che con i fichi secchi e ci sono delle lacune che sappiamo, sia nei centrali che davanti. Siamo una rosa con molti giocatori giovani e alcuni giocatori purtroppo totalmente inaffidabili fisicamente (al limite dell'inidoneità sportiva) in questo hanno calato un allenatore praticamente senza esperienza a questi livelli in una piazza sfinita da 4 anni di patimenti.
Cioè in una piazza diversa con un contesto meno esasperato penso che alla lunga pure con questi difetti si riuscirebbe alla lunga a fare un campionato decente. Però in questo contesto (tra l'altro sento già voci di campio nella guida tecnica, una guida tecnica esordiente a cui hai dato una rosa comunque senza un criterio tecnico e che sostituiresti dopo 3 partite...) è una impresa molto molto complicata.
2 o 3 cose nella guida tecnica mi sembrano però evidenti: si dia intanto un modulo base e si scelgano gli interpreti con la condizione migliore e per quanto possibile con la testa libera; la guida tecnica deve mantenere la luicidità giusta, ora magari non cambiava nulla, però il cambio dove si è tolto Conti (che non mi stava dispiacendo) per mettere Kuni accanto a Coda (che fermo era e fermo è rimasto) sguarnendo il centrocampo che è il reparto dove abbiamo oggettive qualità me lo sarei risparmiato. E infatti abbiamo preso il secondo goal.
In un contesto più che difficile ieri mi è piaciuto e non poco Abildgaard.

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 14/09/2025, 17:30
da Doc Holiday
Una squadra con un solo attaccante alla soglia della pensione, una difesa disastrosa, un centrocampo da cui mi aspettavo di più e portieri sui quali al momento non mi pronuncio, obiettivamente non è lecito aspettarsi granché. Il tutto affidato ad un allenatore privo di esperienza che continua a cambiare lo schema tattico. Ieri si è vista la solita Samp che tiene il campo senza rendersi mai pericolosa finché non subisce ineluttabilmente un gol, dopodiché la partita è chiusa.
Un'aggravante a questa situazione è il rapporto ormai incrinato fra tifoseria e squadra, tanto che a questo punto giocare a marassi potrebbe diventare un handicap piuttosto che un punto a favore.
Credo che l'unico modo per uscire da questo circolo vizioso possa essere un cambio di proprietà, ma da anni non c'è nessuno che manifesti alcun interesse per la Sampdoria.
Per quanto riguarda l'allenatore io lo cambierei però con un allenatore vero, l'unico nome che mi viene in mente è quello di Giampaolo che so non apprezzato da tutti, ma che è l'unico che mi ha fatto vedere giocare bene la Samp negli ultimi 10 anni.
Per il resto c'è soltanto da sperare di trovare lungo il cammino qualche squadra peggiore di noi.

Re: Sampdoria - Cesena

Inviato: 15/09/2025, 11:35
da Jacopintos
roberto81 ha scritto: 14/09/2025, 13:36 Ora: io non penso che si sia scarsi
E il problema invece è proprio questo, scegliete voi il reparto più inquisito ma il risultato finale è questo: la rosa è SCARSA!
roberto81 ha scritto: 14/09/2025, 13:36 Cioè in una piazza diversa con un contesto meno esasperato penso che alla lunga pure con questi difetti si riuscirebbe alla lunga a fare un campionato decente. Però in questo contesto (tra l'altro sento già voci di campio nella guida tecnica, una guida tecnica esordiente a cui hai dato una rosa comunque senza un criterio tecnico e che sostituiresti dopo 3 partite...) è una impresa molto molto complicata.
Invece questa gente che indossa lamaglia blucerchiata o ne rappresenta la società deve ringraziare di essere in un contesto come questo; sfido io a dirmi quale altro posto, ovviamente mediamente grande come bacino d'utenza, non avrebbe già messo a ferro e fuoco qualcosa o almeno le mani al collo a qualcuno, c'è da leccarsi le dita e accendere un cero se questi possono permettersi di fare SCHIFO e che non gli succeda praticamente nulla!
roberto81 ha scritto: 14/09/2025, 13:36 In un contesto più che difficile ieri mi è piaciuto e non poco Abildgaard.
A parer mio il giocatore che ha regalato più palloni agli avversari...
Ma comunque ci mancherebbe il calcio non è una scenza esatta (ma una materia ben precisa) e abbiamo modi differenti di vederlo per fortuna
Doc Holiday ha scritto: 14/09/2025, 17:30 Credo che l'unico modo per uscire da questo circolo vizioso possa essere un cambio di proprietà, ma da anni non c'è nessuno che manifesti alcun interesse per la Sampdoria.
C'è un noto giornalista locale che da un paio di giorni va sostenendo un ipotesi, ad oggi utopistica, nella quale si consiglia a Tey di "regalare" (perchè ora come ora la Samp è invendibile) la società a Mancini senior il quale avrebbe il compito di epurare coloro i quali erano citati nei cori dell'altra sera, per portare normalità all'ambiente, riconciliarsi il più possibile con la tifoseria e liberare la testa ai giocatori; in questo, purtroppo dico io, fantomatico contesto l'investitore di maggioranza dovrebbe accontentarsi di non perdere più capitale, cosa che vedo come unico risultato possibile.
E' chiaro, anzi cristallino, che tutto ciò non avverrà mai dati i soggetti al comando e la barcata di ingnoranza, incapacità e incompetenza che li accompagna
Doc Holiday ha scritto: 14/09/2025, 17:30 Per quanto riguarda l'allenatore io lo cambierei però con un allenatore vero, l'unico nome che mi viene in mente è quello di Giampaolo che so non apprezzato da tutti, ma che è l'unico che mi ha fatto vedere giocare bene la Samp negli ultimi 10 anni.
Con il sottoscritto, a riguardo, sfondi una porta aperta; anche senza entrare nello specifico del nome ma con il concetto "allenatore vero"