Pagina 1 di 2

Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 05/02/2019, 9:10
da Chabal
Una sezione per chi fa sport aerobici* con l'obbiettivo di stare bene,in discreta forma e pronti per i prepartita alle acciughe.ALE'!
:alesamp:  
Materiali,allenamenti,dubbi,incertezze  :P   Due chiacchere le faccio volentieri.
Mi alleno,se posso,tutti i giorni alternando attività,avendo la fortuna di abitare in Riviera,dove abbiamo tutto per questi sport.
Certo in inverno piscina e palestra(specialmente con giornate molto ventose,nemico N1 specie per la bici...)non sono da disdegnare,anzi...
James71 conosce alcune strutture dove abito e davvero ci si può allenare alla grande.
Avanti Gente!


*corsa,bici,nuoto e derivazioni...dal tappeto della palestra ai trail...dove si suda via!

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 05/02/2019, 14:23
da Il Duca
Chi s'è iscritto alla Virgin per obbligo medico e poi alberga fra bagno turco e bar....vale???

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 05/02/2019, 21:02
da Chabal
Il Duca ha scritto: Chi s'è iscritto alla Virgin per obbligo medico e poi alberga fra bagno turco e bar....vale???
:huh:
...puoi fare delle ripetute bagno turco-bar...

:alesamp:

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 07/02/2019, 12:05
da James71
Andre ma è domenica prossima la gran fondo di Loano?
La fai o ci fai compagnia al bar? :P

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 08/02/2019, 14:23
da Chabal
James71 ha scritto: Andre ma è domenica prossima la gran fondo di Loano?
La fai o ci fai compagnia al bar? :P
...ho turni del belino sul lavoro...e la GF adesso non l'avrei fatta comunque,inizio a pedalare decentemente a Luglio/Agosto.

Per rimanere in tread e collegarsi ad un discorso fatto "altrove":
Dorando Pietri quando l'endurance era eroico per davvero
(metto link di una graphic novel su di lui)

https://www.iogiocopulito.it/dorando-pi ... c-novel-2/

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 09/02/2019, 9:57
da roberto81
Io corsa su strada (da venti anni ormai) e da quest'anno un po' di trail.....alla veneranda età di 38 anni ho iniziato a fare pure un paio di gare :-)

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 09/02/2019, 10:41
da Flachi10
Io faccio da un po’ di tempo body building, con scarsi risultati come si può notare  :) , per cui siamo sull’anaerobico. Però vorrei integrare un po’ di running, visto che la pancetta inizia a crescere.. Ti chiederò consigli sull’abbigliamento e soprattutto quali scarpe comprare, magari ne parleremo domani allo stadio.  ;)

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 14/02/2019, 11:22
da uber
Ho sempre giocato a calcio, soprattutto facendo tornei serali - notturni con altri scappati di casa come me, fino a quando, complici lavoro e famiglie, riuscire a trovarne una decina per la partita è diventato un secondo lavoro e abbiamo, a malincuore, lasciato perdere.
Sono sempre stato un grande appassionato di ciclismo: dalla TV all'internet seguo praticamente tutto quello che concerne quel mondo (sport, tecnica, personaggi, avvenimenti...).
Sono una specie di feticista dell'oggetto bicicletta.
E in bicicletta ci vado. Bici da corsa, naturalmente.
Non mi alleno, non seguo tabelle o diete... L'unica cosa che faccio è, non appena ho un paio d'ore libere, saltare in sella al "mezzo" e pedalare...
E' il migliore anti stress che abbia mai provato (ok, proprio il migliore no, ma per quell'altro bisogna per forza trovare un'altra persona :shy: ) e certe sensazioni che si provano, come la fatica a fine giro (una fatica sana, non come quella dopo una giornata passata davanti al computer) o quando ti alzi sui pedali, in salita, e senti la bici che "va" mi rimettono al mondo ogni volta.

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 19/02/2019, 9:19
da Chabal
Flachi10 ha scritto: Io faccio da un po’ di tempo body building, con scarsi risultati come si può notare  :) , per cui siamo sull’anaerobico. Però vorrei integrare un po’ di running, visto che la pancetta inizia a crescere.. Ti chiederò consigli sull’abbigliamento e soprattutto quali scarpe comprare, magari ne parleremo domani allo stadio.  ;)
Scarpe.L'unica cosa che serve per correre e non è facile trovare la scarpa giusta;con giusta si intende quella che non crea problemi ad articolazioni o colonna vertebrale.Questo deve essere l'obbiettivo cioè correre e stare bene o comunque limitare i problemi al normale recupero dall'allenamento/gara.
Tu sei nella situazione migliore perchè ti interessa poco la "performance" ma ti interessa integrare l'allenamento coi pesi,bene!Le scarpe che in genere si adattano un po' a tutti sono denominate A3(tutte le marche di scarpe da running hanno queste categorie)e se non hai problemi di piede piatto o cavo dove potrebbero servire scarpe A4 con più ammortizzazione e sistemi di antipronazione(quando si consuma troppo la scarpa sull'interno,a livello tallone e/o pianta).
Eviteri quindi anche scarpe più performanti o leggere(A2) che vanno usate con buona tecnica e a velocità di chi non è alle prime armi,o meglio,più che di velocità di frequenza del passo.Avere un'alta frequenza è solitamente indice di buona tecnica.

Vai in un negozio che ha diverse marche e fatti consigliare dal venditore(ti direi anche decatlon ma solo se trovi qualche addetto che ti segue)avendo in testa più o meno quello che ti ho detto,nel senso che se ti vendono una A2 solo perchè ha colori belli non ti hanno venduto un prodotto che ti serve... A livello pratico,portati un paio di calze che usi per correre e prova a camminare un po' con quello che ti fanno provare,non è un gran test ma insomma già può darti indicazioni di comodità tra una scarpa e un'altra(troppo stretta,troppo larga,dura ecc...come te la "senti" dai).
Una volta prese inizia magari ad usarle in palestra,per farci un po' il piede,dopo un paio di volte vai!L'asfalto ti aspetta!!! :D

(P.S. non ti ho parlato volutamente di marche perchè si entra in un ginepraio che è meglio evitare o comunque servono termini di paragone molto personali,c'è chi si trova molto bene con marchi che altri evitano come la peste...o c'è chi correrebbe anche con dei copertoni...la fauna "runner" è vasta.)

RE: Endurance (Sport di resistenza)

Inviato: 19/02/2019, 9:53
da Flachi10
Grande Chabal, meglio di così non potevi indirizzarmi!  applause applause   Farò un passo da Decathlon appena riesco, ma non confido tanto nei dipendenti, terrò a mente i tuoi consigli.  ;)