Sarà una cosa lunga, mettetevi comodi.
Giocatori.
Audero 7.5. Un miglioramento notevole dallo scorso anno. Più sicuro, più concreto, probabilmente la difesa più attenta lo ha aiutato un pochino a trovare i giusti equilibri. Per la nostra dimensione un signor portiere.
Letica 6. Ha giocato solo in coppa, e l'ultima col Parma. Mi pare un dodici affidabile. Sei di fiducia.
Bere 7. Cresciuto tantissimo. Negli ultimi mesi sono scomparse pure quelle amnesie che gli facevano rovinare delle ottime prestazioni. Non credo sia giocatore da big, purtroppo ha mercato, e rischiamo di vederlo andar via.
Ferrari 6. Affidabile, duttile, sempre pronto. Uno di quei giocatori che fan comodo a chiunque. Da confermare.
Colley 7. Piedi a parte, un difensore che quest'anno ha fatto benissimo. Un altro che potrebbe andare, e sarebbe una perdita notevole.
Tonelli 6. Stiracchiatissimo. Nelle ultime apparizioni ha fatto bene, ma non ci posso fare niente. Non mi convince, e spesso si fa male.
Yoshida 6.5. Altro difensore affidabile, per me sommando tutte le caratteristiche è il difensore più completo che abbiamo. Sarà un perno il prossimo anno.
Augello 7. Crescita costante, piedino d'oro, e mi pare stia crescendo anche nelle cose in cui un pochino deficitaria, dribbling e aspetto difensivo. Purtroppo è una plusvalenza grossa, sarebbe da tenerselo stretto.
Regini 6. Non merita di meno perché praticamente non ha mai giocato. Era la riserva di Augello, e non è neanche colpa sua se per anni è stato usato fuori ruolo, poco e male. Uno da cedere.
Silva 6. Qui sono severo. Mi aspettavo di più, sono convinto possa fare di più. Si è visto da gennaio in poi, ora speriamo che con una preparazione adeguata ci faccia vedere quello che ci aspettavamo.
Ekdal 6.5. Niente da dire, il suo lo fa. Fosse per me, lo prenderei a calci in culo per farlo tirare più spesso, ma non sono io l'allenatore. Cmq l'impegno è sempre massimo e questo mi basta.
Thorsby 8. Per me il migliore. In una squadra dove serviva un trascinatore, ecco che esce fuori lui. Tecnica nella media, forse appena sotto, ma compensa con altre tante cose, che in una squadra come la samp sono fondamentali. Lo vorrei capitano il prossimo anno..... ma temo che....
Askildsen 5.5. Mah, che dire. Praticamente mai visto. Evidentemente le aspettative erano troppe, certo che se neanche a campionato concluso trova spazio, probabilmente vuol dire che non fa per lui. Da dare in prestito, magari cresce più tardi rispetto ad altri.
Jankto 6. Severo anche qui. Se guardiamo i numeri ottimo campionato, ma io penso che quando arrivo da Udine doveva essere un signor giocatore, ma io ste giocate non le ho viste. Tanto impegno, ma ha fatto anche alcune cose aberranti, e da un giocatore pagato tanto, di cui si parlava strabene, mi aspetto di più a livello tecnico.
Damsgaard 6.5. Che è bravo si vede. È discontinuo, ma la giovane età spiega sta cosa. Se rimane, credo ci si debba puntare forte , altrimenti la vendita è la cosa migliore. Il modulo di Ranieri secondo me non lo ha aiutato, vorrei vederlo in un attacco a tre, largo.
Candreva 6.5. Nota lieta. Al suo arrivo molti dubbi, ha dimostrato di avere voglia, piede, e di avere ancora cartucce da sparare. Forse esagera con le finte, dovrebbe essere più pratico, ma il piede è da manuale.
Leris 6.5. Qui storcerete il naso, ma io ho visto un miglioramento notevolissimo dallo scorso anno. Certo non è un titolare, e qualche volta è pur sfigato, ma in questa samp, il Leris visto quest'anno, ci può tranquillamente stare.
Ramirez 5.5. Si vede che qualcosa non funziona, forse è il contratto, forse la poca fiducia che a volte traspare, ma quest'anno ha deluso. Resta un ottimo giocatore, ma solo se rinnova, si mette sul pezzo con la testa, e la smette di giocare nervoso.
Verre 6. Sprazzi di classe, tante, troppe pause. Forse il motivo per cui ancora non ha trovato una dimensione giusta. Se rimane un ottima riserva, e magari mette la testa a posto e si mette a giocare.
Gabbiadini 6.5. Sinistro da favola, secondo me non è mai entrato in condizione. Speriamo in una preparazione estiva senza intoppi, e il prossimo anno avremo un ottimo attaccante.
Quagliarella 7. Botte vecchia fa buon vino. Niente, il capitano alla fine risponde sempre presente. Soffre come un cane i primi mesi, tira la carretta nonostante tutto, e alla fine è il nostro capocannoniere, e quando dici che ormai non ne ha più, lo vedi correre al novantesimo come fosse un ragazzino. Diesel.
Keita 5. Non sarebbe da cinque, ma quando arrivo ho subito pensato "questo spacca le partite". Peccato che tra infortuni, covid, scazzi, e un futuro secondo me già deciso da mesi, alla fine lo abbiamo visto solo a sprazzi. A sua difesa, dico che spesso non è stato sfruttato come doveva, e questo lo ha limitato molto, sotto tanti punti di vista.
Torregrossa. 6. Il gol all'udinese è stato più importante di quel che si pensi. Aspetto la nuova stagione a giudicarlo, voglio vederlo in forma, senza fastidi di mezzo.
La gumina 5.5. Fa quel che può, e quando giochi sapendo di essere l'ultima ruota del carro, non è facile. Un altro che sarebbe da cedere.
RANIERI. 9. Questo è il voto non solo a questa stagione, dove fa 52 punti e nono posto, nonostante per tre quarti di campionato nessuno abbia capito se prima della partita tirava a sorte formazione e modulo, o no. Alla fine, quasi sempre ha avuto ragione lui. Lo scorso anno fece un miracolo, mister a tutti tondo, secondo me si è sobbarcato anche altri compiti che potevano non essere suoi. Perderlo mi dispiace, perché era un signore, e lo stile sampdoria che piace a me l'ho visto spesso nelle sue parole e nei suoi comportamenti grazie grazie grazie mister.
Mi fermo qui, avrei anche altri voti da dare, ma qui non è il caso.... chi vuol capire capisca....
FORZA SAMPDORIA.