Una vittoria FONDAMENTALE per tanti motivi.
Ho detto tempo fa che la prima cosa da fare era lavorare sulla testa e sulla mentalità dei giocatori.
Vien da pensare che la situazione societaria non ancora risolta creasse una sorta di limbo dove anche i giocatori ne erano vittime. O forse è solo casualità che la prima partita dopo l'omologa sia stata fatta in questo modo.
Attenti, cattivi, disciplinati, pratici.
Ho visto finalmente una squadra quadrata, che ha espresso un gioco da serie B. Non bello, perché in B giocare bene è quasi impossibile. Ma intenso, agonisticamente di buonissimo livello. Ed è chiaro che se metti dentro queste cose, poi anche le qualità tecniche vengono fuori.
Secondo tempo più convincente, nonostante il Cosenza abbia fatto la sua partita. Ma fa pensare il fatto che abbia 14 punti in classifica e sia in piena zona playoff.
Escluse tre o quattro squadre, che possono stare abbastanza tranquille, le altre sono chiaramente al nostro livello, tecnicamente anche inferiori.
Quindi, se si "pareggia" con l'atteggiamento e l'attenzione, il salto di qualità è palese.
Lasciando poi perdere le opinioni personali sull'allenatore, chiaramente serviranno conferme, e le prossime tre partite saranno importanti in questa ottica.
Fa pensare il fatto che siano passati due mesi di difficoltà enormi, in cui Pirlo ha obiettivamente fatto male, a prescindere dalla situazione societaria.
Ma ho sempre detto che la serie B è un pantano, e nel pantano devi imparare a muoverti, e ci sta che i primi tempi tu debba ingoiare fango.
Basta vedere le tre retrocesse dove sono per capirlo.
Ergo, forse Pirlo a furia di tentativi ha trovato la chiave per uscire da questo limbo, vediamo se confermerà tutto ciò, e sarò pronto a mangiarmi una cacca grossa come una casa.
Giudizi sui singoli.
Stankovic determinante, e ne sono contento, gli errori fanno parte di un processo di crescita, vanno capiti, accettati, e corretti. Lo sta facendo.
Difesa bene, a parte qualche ritardo in anticipo che han permesso al Cosenza di diventare pericoloso, su questo bisogna migliorare. Difesa giovane, anche qui vale il discorso su stankovic, bisogna insistere e avere pazienza.
Centrocampo bene, yepes in questo momento è insostituibile, vieira per altri motivi idem. Su girelli, non me ne voglia il ragazzo che si impegna, ritengo si possa ottenere di più da kasami, che per me dovrebbe giocare.
Sull'attacco, due parole su Verre. Discontinuo, a tratti indisponente. Ma ha fatto 3 o 4 cose che in B ti possono far vincere la partita, e uno così cmq lo devi mettere. Giocando più alto, se fa cagate non rischi in fase di ripiegamento, quindi per me vale la pena provare. Se poi non gira si cambia. Borini finalmente decisivo, e qui ammetto il mio errore. Lo consideravo fondamentale largo perché dava tanto in termini di dinamismo e copertura, invece lasciato più avanti, meno obbligato a rientrare, probabilmente è più lucido e rende di più.
Esposito bene, cattiveria giusta, e anche qualità tecnica. Abbiamo quello che serve, anche se ritengo che un armadio ignorante la davanti faccia sempre comodo, il suo modo di giocare si sposa bene con i suoi compagni.
Bene i cambi stavolta, che Pirlo ha fatto scelte intelligenti e giuste, al momento giusto, solo un piccolo dubbio su Girelli titolare, come detto sopra, ma ci può stare.
Contento per la proprietà presente, finalmente, in maniera chiara e concreta. Il fatto che ci siano nuovi investitori per me non cambia le intenzioni della proprietà, non credo vi sia la volontà di cedere dopo mesi di sacrifici immani. Arriveranno aiuti, e questo è un bene, fine.
Per il resto, preoccupato per Pedrola. La ricaduta è un bel problema, speriamo sia solo una contrattura, sarebbe un brutto colpo, perché in rosa uno con le sue caratteristiche e qualità non lo abbiamo.
Colpo d'occhio allo stadio fantastico. Ero a casa, in mutua, e dalla TV vedere uno stadio così in serie B è un insulto al calcio. Tifo incessante, colori bellissimi, il ricordo di Paolo Mantovani struggente.
Sono stato lungo, forse noioso, ma è bello scrivere dopo una domenica così....
Una domenica perfetta, come solo Paolo ci aveva abituato. E mi piace pensare che ieri, quello striscione, sia stato il nostro primo gol di giornata.
Per te Papà Paolo.
