Pagina 1 di 1
Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 03/02/2024, 19:06
da Bludolphin
Deluso e incavolato: non si può pareggiare una partita che vinci 2 a 0.
Ora io vi faccio una domanda che mi frulla in testa da parecchio tempo: ma non è che siamo troppo leggerini fisicamente? Non ricordo una partita in cui abbiamo avuto il predominio a centrocampo per almeno il 70% della partita.
In definitiva di “armadi” abbiamo il solo Kasami e De Luca, con Vieira e Benedetti uno scalino sotto. Insomma, la mia impressione è che latiamo sempre la fisicità degli avversari. Poi saremo più tecnici, indiscutibilmente; però non vedo mai un predominio a centrocampo.
Venendo ad oggi: mi consolo con i nuovi. Alvarez che si dimostra forte, Piccini sino al rigore aveva giocato bene e Darboe ha fatto vedere lampi di classe.
Continuo a ripetere che Esposito deve darsi una calmata e spero che Pirlo riesca a farglielo capire.
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 04/02/2024, 12:41
da roberto81
Che un peccato. Era una occasione per riavvicinarci concretamente alla zona play off Ci sono da fare diverse considerazioni: giocatori rientranti da infortuni o stop forzati di vario genere, e ancora molte assenze; questi sono motivi contingenti che incidono e bisogna tenere duro. Altro aspetto è la ormai assodata incapacità della squadra di difendersi quando l'altra prende il sopravvento. Noi dobbiamo sempre essere propositivi, ma nel momento in cui ci dobbiamo difendere perchè gli altri non ci lasciano giocare pecchiamo di organizzazione, di concentrazione nei singoli elementi.
Questa è la parte che mi dà rammarico.
Va detto anche ieri chiudiamo la gara con un centrale di 17 anni preso da due giorni. (Che tra l'altro si è pure disimpegnato bene).
Mi è piaciuto molto l'impatto di Darboe, leggendo i comenti di molti "esperti" di mercato, me lo immaginavo un nuovo Tricarico e invece mi sembra di caratura differente. A mio avviso darà una bella mano.
Sciagurato l'impatto di Stojanovic.
Forza Samp.
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 04/02/2024, 16:01
da Doc Holiday
Partita in linea col resto della stagione. Non riusciamo a tenere un risultato nemmeno per sbaglio, vuoi per mancanza di carattere, vuoi per carenza di fisicità e di preparazione atletica, probabilmente per entrambe le cose.
I cambi a mio avviso andavano fatti prima, i segnali di un cedimento c'erano tutti, fra l'altro Ntanda e Darboe hanno dimostrato vivacità e voglia di sbattersi, su Stojanovic lasciamo perdere. In proposito, io non sono uno di quelli che attribuiscono le colpe di tutte le nostre magagne all'allenatore, ma devo dire che secondo me di valore aggiunto a questa squadra non ne ha mai dato molto.
Aspettiamo sempre di vedere una squadra più o meno al completo, ma certo che nel frattempo di punti ne abbiamo gettati via oltre il lecito, anche rispetto alla situazione di emergenza che ci accompagna da sempre.
Ultima considerazione, allenatore e società dovrebbero spiegare una volta per tutte ai giocatori che le reiterate ammonizioni per proteste e per stupidi e inutili falli di trattenuta a centrocampo non sono tollerabili quando si parla di di professionisti.
Personalmente mi auguro di archiviare il prima possibile questa annata avvilente.
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 04/02/2024, 17:46
da Gordon
Primo tempo a noi, secondo a loro.
Comunque solito copione, noi ci mettiamo del nostro ovviamente, ma la sfiga ormai sembra stare bene a Genova sponda samp. Se la traversa di kasami fosse stata gol, saremmo qui a parlare di una vittoria. Sicuro.
Invece, secondo tempo in apnea per dieci/quindici minuti, per poi crollare e rischiare addirittura di prendere zero punti.
E qui, mi dispiace, ma pirlo ha grosse responsabilità, perché i cambi sono stati tardivi. Soprattutto quelli di Darboe e Ntanda, dovevano entrare subito, senza storie.
Sfigati anche perché piccini ha fatto bene, anche se il ragazzino ( un 2006 ricordo) ha fatto per me molto bene vista la giovanissima età, se fosse rimasto in campo, penso sarebbe stato furbo passare a 5 dietro, coprendosi. Invece non è stato possibile, a causa della sua uscita. Disastroso Stojanovic ( anche se il secondo rigore per me è comunque generoso, perché si mette la piede ma l'altro lascia lì la gamba e si butta palesemente. ).
Siamo anche atleticamente un pochino in difficoltà mi sembra, e su questo bisogna lavorare di più. In serie B, se ti sovrastano fisicamente, fatichi il doppio. Se in più non ci dai, e fai un gioco passivo, ti sovrasta chiunque.
Io il punto me lo tengo. Alla fine, siamo nel gruppone di mezzo, fondamentale restarci, recuperando gli infortunati, e magari un po' di tenuta atletica, e possiamo comunque dire la nostra.
Penso che qualche mese fa, una partita del genere la avremmo persa, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Arbitraggio ottimo bel primo tempo, nel secondo tempo così così, anche se non mi sento di darle addosso per i rigori fischiati ( soprattutto il secondo, a velocità normale era rigorissimo, dai replay qualche dubbio, ma non scandaloso , per dinamica, come altri dati ), quindi, direi tra i migliori visti a marassi quest'anno.
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 05/02/2024, 11:46
da Jacopintos
Non riesco a concepire come su trasmissioni televisive locali, quindi più vicino alla realtà blucerchiata, si sia elogiato questo punto portato a casa "perchè arrivato contro un avversario forte che lotta per la promozione"; a me questo pareggio puzza più di sconfitta piuttosto! Nuovamente figlio della poca maturità media della squadra e poca esperienza del "timone"; è vero che il Modena comunque nel primo tempo ha fatto di più rispetto alla Samp nel secondo, ma se sei due avanti e chiudi la prima frazione così, non puoi scendere in campo col vitello nello stomaco nel secondo tempo, macon avessi il Real Madrid davanti!!!
Colpa della forma fisica? Non lo so, sicuramente la si può migliorare; della fisicità? No di sicuro, il Modena aveva in campo Palumbo che è poco più di un nano (nella galassia calcistica) e ha fatto il c***o che ha voluto per 90 minuti! Della testa? Almeno al 95%!!!
E se vogliamo affrontare l'argmento testa, a parte quello che è stato detto e stradetto da inizio stagione, c'è anche la parte individuale: prendiamo ad esempio Esposito, che è il più eclatante, lui è il peggior nemico di se stesso e se continua così potrebbe essere un problema.
Capitolo episodi: il VAR è sicuramente uno strumento che hamigliorato il mondo del calcio e sarò sempre grato del fatto che sia arrivato, ma come sempre in questo campo, "le macchine non sono intelligenti fanno solo quello che gli si dice di fare" ecco, andrebbe messa un intelligenza a guardare ciò che la tecnologia ripropone da più angolazioni ed in maniera rallentata (magari che abbia giocato a pallone

mi accontenterei pure in terza categoria); tutto ciò per dire cosa? Che se analizzati ed interpretati da chi del mestiere nemmeno uno di rigore ne dava, anzi nel secondo pure il giallo all'attacante veniva tirato fuori, perchè è evidente che lasia la gamba destra a terra, molto più indietro rispetto al corpo, totalmente innaturale per una corsa in avanti, nell'attesa del contatto! Per ilprimo rigore, beh cosa vogliamo dire?! Se si ha almeno giocato una volta a "palla" si da benissimo che quando si salta con la gamba alta il braccio la segue parallelamente; si potrebbe azzardare un "quando la palla va verso il braccio non è MAI rigore, quando è il braccio ad andare verso la palla si" ma ho paura che sia un concetto che per chi si veste in maniera bizzarra e fluoresente la domenica sia troppo complicato, d'altra parte fanno quello che fanno perchè da bambini non li sceglieva nessuno per giocare...
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 05/02/2024, 13:12
da Doc Holiday
Sono d'accordo con Jacopintos che questo non è un punto guadagnato ma sono due punti buttati, e devo dire che questa mentalità dell'accontentarsi sempre delle briciole mi mette un po' di tristezza. Meno d'accordo sulla prestanza fisica e sull'atletismo, i giocatori del Modena in confronto ai nostri erano generalmente degli armadi, e comunque noi non brilliamo mai per fisicità.
Sul secondo rigore ci sarebbe da discutere, il primo con le regole attuali (regole del cazzo) è rigore tutta la vita.
Che gli arbitri siano dei frustrati è opinione che condivido ampiamente

.
Re: Sampdoria - Modena 2-2
Inviato: 05/02/2024, 13:16
da Chabal
Finchè non si riuscirà a dare continuità(per un motivo o per l'altro...)i playoff rimarranno un miraggio.
Come diceva Holiday abbiamo un allenatore che da giocatore risolveva le partite,vuoi coi gol ma sopratutto con le invenzioni,mentre ora inventa pochissimo...