Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.
Rivoluzione (tardiva?)
- Bludolphin
- Marinaio Esperto
- Grazie Inviati: 29 volte
- Grazie Ricevuti: 33 volte
Rivoluzione (tardiva?)
Scrivo qui per commentare gli eventi delle ultime ore.
Dimissionati Semplici e Accardi, pare (pare) arrivino Evani/Lombardo in panchina e Andrea Mancini al posto di Accardi. Roberto Ma cini come consulente di Manfredi.
Che dire? Forse questa mossa era da fare prima. Personalmente non sono mai stato favorevole al ritorno degli ex (vale per tutte le squadre) però chissà che non riescano a dare una scossa all’ambiente.
Aspettiamo la conferma di queste notizie per commentare ulteriormente.
Per quanto riguarda Accardi è chiaro che molte responsabilità sono sue: aver mandato via Pirlo dopo tre giornate, aver preso Sottil e poi Semplici (tra i due questo senz’altro il peggiore). Non so quanto sia vero che abbia gestito male i rapporti con la squadra. Però non è un mostro di simpatia.
È la gestione dei fuori rosa non è certo esemplare.
Dimissionati Semplici e Accardi, pare (pare) arrivino Evani/Lombardo in panchina e Andrea Mancini al posto di Accardi. Roberto Ma cini come consulente di Manfredi.
Che dire? Forse questa mossa era da fare prima. Personalmente non sono mai stato favorevole al ritorno degli ex (vale per tutte le squadre) però chissà che non riescano a dare una scossa all’ambiente.
Aspettiamo la conferma di queste notizie per commentare ulteriormente.
Per quanto riguarda Accardi è chiaro che molte responsabilità sono sue: aver mandato via Pirlo dopo tre giornate, aver preso Sottil e poi Semplici (tra i due questo senz’altro il peggiore). Non so quanto sia vero che abbia gestito male i rapporti con la squadra. Però non è un mostro di simpatia.
È la gestione dei fuori rosa non è certo esemplare.
- Flachi10
- The Boss
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 81 volte
Re: Rivoluzione (tardiva?)
Togli il pare, Evani e Lombardo ufficiali. Tardiva? Forse. Necessaria? Assolutamente! DAI DORIAAA!!! 

- Doc Holiday
- Sentenza
- Grazie Inviati: 80 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
Credo proprio che a questo punto questa fosse la soluzione migliore, anzi forse anche l'unica, vista anche la carenza di alternative ragionevoli. La società dopo tanti errori ha dimostrato in questa situazione di avere coraggio, anche quello di smentire se stessa.
Fermo restando che tutti speriamo nella salvezza, mi sembra che in questo caso si sia lavorato anche in prospettiva futura.
Che altro dire? Se non altro adesso siamo nelle mani di persone che hanno avuto e continuano ad avere un rapporto forte con la Sampdoria, e mi auguro proprio che questo sia determinante nel salvarci il culo.
FORZA DORIA!!!
Fermo restando che tutti speriamo nella salvezza, mi sembra che in questo caso si sia lavorato anche in prospettiva futura.
Che altro dire? Se non altro adesso siamo nelle mani di persone che hanno avuto e continuano ad avere un rapporto forte con la Sampdoria, e mi auguro proprio che questo sia determinante nel salvarci il culo.
FORZA DORIA!!!
- Jacopintos
- Marinaio
- Grazie Inviati: 23 volte
- Grazie Ricevuti: 19 volte
Permettetemi di dissentire sul fatto che quella che è stata presa fosse l'unica soluzione possibile; si vado contro corrente ma non sono d'accordo sull'aver preso Evani come primo allenatore coadiuvato da Lombardo in seconda ed ovviamente tutto lo staff tecnico, il tutto rispondente a Roberto Mancini che, se abbiamo capito bene, svolgerà una funzione più alta di quella ricoperta da Accardi sino all'altro giorno, senza essere in organigramma (perchè poi?!)
Posto il fatto che l'ormai ex DS andava assolutamente allontanato e con lui l'allenatore, non credo che le persone scelte per sostituirli siano quelle giuste in un momento del genere; non mi sogno nemmeno di discutere il loro attaccamento alla Sampdoria ed alla dedizione che potranno mettere ma mancano di quella esperienza necessaria quando c'è da esser brutti sporchi e cattivi, non si sono mai trovati a navigare in acque come queste dovendo gestire uomini con evidenti difficoltà (per non dire problemi) psicologici piuttosto che tecnici! Come ho sentito in TV ieri sera "vedo molta cipria in tutta questa operazione".
L'alternativa c'era, si chiama Iachini, guida tecnica limitatissima a livello di qualità di gioco ma con tutte le carte in regola per tirare fuori dalla m***a questa squadra; sarerebbe in ogni caso stato necessario mandare via Accardi ed a quel punto, si, non avrei saputo come fare e cosa fare nell'immediato questo lo ammetto
Posto il fatto che l'ormai ex DS andava assolutamente allontanato e con lui l'allenatore, non credo che le persone scelte per sostituirli siano quelle giuste in un momento del genere; non mi sogno nemmeno di discutere il loro attaccamento alla Sampdoria ed alla dedizione che potranno mettere ma mancano di quella esperienza necessaria quando c'è da esser brutti sporchi e cattivi, non si sono mai trovati a navigare in acque come queste dovendo gestire uomini con evidenti difficoltà (per non dire problemi) psicologici piuttosto che tecnici! Come ho sentito in TV ieri sera "vedo molta cipria in tutta questa operazione".
L'alternativa c'era, si chiama Iachini, guida tecnica limitatissima a livello di qualità di gioco ma con tutte le carte in regola per tirare fuori dalla m***a questa squadra; sarerebbe in ogni caso stato necessario mandare via Accardi ed a quel punto, si, non avrei saputo come fare e cosa fare nell'immediato questo lo ammetto
- Flachi10
- The Boss
Mancano solo 6 partite, come può un allenatore mettere a posto le cose in così poco tempo? Serviva un azione che desse serenità all’ambiente, questi sono tutti giocatori con diversi anni d’esperienza tra serie A e serie B, devi insegnargli qualcosa? No, devi metterli in campo e trasmettergli fiducia, se giocheranno più sereni verrà tutto dí conseguenza. Inutile prendere maestri del calcio o sedicenti tali. La Sampdoria ha più bisogno di psicologi che fenomeni del ‘so tutto io’…
- Jacopintos
- Marinaio
- Grazie Inviati: 23 volte
- Grazie Ricevuti: 19 volte
Esatto, ma come può uno staff tecnico che esperienze a riguardo non ne ha affatto (fino a prova contrarie eh) trasmettere quella serenità necessaria in momenti come questo, se non ne ha mai vissuti?! Mi pare un interrogativo più che lecito...Flachi10 ha scritto: ↑08/04/2025, 10:10 Mancano solo 6 partite, come può un allenatore mettere a posto le cose in così poco tempo? Serviva un azione che desse serenità all’ambiente, questi sono tutti giocatori con diversi anni d’esperienza tra serie A e serie B, devi insegnargli qualcosa? No, devi metterli in campo e trasmettergli fiducia, se giocheranno più sereni verrà tutto dí conseguenza.
Quello che dico anche io quando dico che i problemi sono di testa piuttosto che tecnici; ma anche li torniamo al discorso di prima: in un momento come questo, era il caso di optare per una "scommessa" (perchè di tale si tratta) come questa? Non parlo affatto di maestri del calcio, santoni od indovini: ho fatto un nome in particolare che sicuramente la qualità dello psicologo ce l'ha tutta! Mi rimane solo un grande interrogativo: come sarebbe potuto arrivare con la permanenza di Accardi o comunque con il suo doveroso allontanamento?! Non lo so.
Ovviamente auguro ai "nuovi arrivati" di portare a compimento l'impresa, e ci mancherebbe altro, ma io (che non conto nulla, per fortuna) non avrei preso questa decisione...
- Chabal
- Lupo di Mare
- Grazie Inviati: 193 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
Operazione rianimo avviata!
Dare la scossa ad una squadra in fase di incoscienza è l'intento di questa manovra. Ora bisogna vedere gli esiti sul paziente.
(capisco i dubbi ma di sicuro non penso ci fosse la fila per venire da noi in sta situazione...)
FORZA SAMPDORIA !!!
Dare la scossa ad una squadra in fase di incoscienza è l'intento di questa manovra. Ora bisogna vedere gli esiti sul paziente.
(capisco i dubbi ma di sicuro non penso ci fosse la fila per venire da noi in sta situazione...)
FORZA SAMPDORIA !!!
- Bludolphin
- Marinaio Esperto
- Grazie Inviati: 29 volte
- Grazie Ricevuti: 33 volte
In effetti le perplessità di Jacopintos non sono campate per aria. Sia Evani che Lombardo non hanno mai assunto una responsabilità diretta da primo allenatore. Ma a questo punto non si tratta più di schemi ma solo di trasmettere un po’ di grinta ai giocatori e penso che quello siano in grado di farlo. Comunque Roberto Mancini darà il suo contributo.
Vedremo. Mal che vada andremo in C in maniera molto romantica.
Vedremo. Mal che vada andremo in C in maniera molto romantica.
- Doc Holiday
- Sentenza
- Grazie Inviati: 80 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
Legittime le perplessità di tutti, ma la scelta degli allenatori possibili era ridotta a uno, parlo di Iachini ovviamente, e non penso che nemmeno lui possieda doti taumaturgiche per fare miracoli, e poi sarebbe rimasta in sospeso la situazione di direzione sportiva, visto che Accardi aveva fatto comunque il suo tempo.
Evani non ha esperienza diretta di queste situazioni, ma in panchina c'è stato per molti anni, e con Lombardo e gli altri hanno vissuto momenti calcistici di ben altro peso, e poi è chiaro che Mancini darà il suo contributo.
Per queste ragioni continuo a pensare che questa sia stata la soluzione migliore, e se poi si è voluto anche ingraziarsi la tifoseria non ci vedo proprio nulla di male, visto che averla contro in questo momento significava affondare certamente.
Evani non ha esperienza diretta di queste situazioni, ma in panchina c'è stato per molti anni, e con Lombardo e gli altri hanno vissuto momenti calcistici di ben altro peso, e poi è chiaro che Mancini darà il suo contributo.
Per queste ragioni continuo a pensare che questa sia stata la soluzione migliore, e se poi si è voluto anche ingraziarsi la tifoseria non ci vedo proprio nulla di male, visto che averla contro in questo momento significava affondare certamente.
- Flachi10
- The Boss
Ma poi, perché mettere sotto contratto un mister che poi non è funzionale ad un progetto futuro? Sarebbe stato il quarto in un anno, anche se avessimo le disponibilità economiche delle big d’Europa, mi sembra stupido buttare via altri soldi senza avere garanzie assolute…