Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

25 anni fa moriva Paolo Mantovani

L’angolo dedicato al cazzeggio, ma anche alle notizie serie. Insomma, tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

25 anni fa moriva Paolo Mantovani

Messaggio da Flachi10 »

Sono già passati 25 anni e nonostante tutto ci manchi sempre. Oggi più che mai. Ciao Paolo. 😢
James71
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: 25 anni fa moriva Paolo Mantovani

Messaggio da James71 »

Già, una vita. Ormai c'è da constatare amaramente che di quell'ambiente che aveva creato è rimasto pochissimo, ma è compito di chi se lo sente ancora addosso cercare di farlo conoscere alle nuove generazioni.
Ai miei figli preferisco far vedere l'intervista dopo la coppa a Cremona, quando disse che sono le pecore che brucano l'erba e non i tifosi.......e aumentò la domenica dopo i biglietti di mille lire per ripagare il prato dello Zini, che la festa scudetto.
Grazie Paolo per quello che hai dato a me, alla Samp e al calcio in generale.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Mi ricordo ogni minuto di quella giornata. Dalla pioggia, anche il cielo piangeva, alla faccia dei compagni di scuola (eravano in occupazione, quindi niente lezioni), quando uno portò la notizia... "è morto". Era genoano, ma non rideva. Nessuno rideva. Ricordo lo sguardo di mia madre, non certo una tipa da stadio, quando rientrai a casa. Diceva molto... come sia possibile che una persona possa lasciare cosi male tanta gente, è un mistero. Uno dei miei rimpianti più grandi, non essere andato al Suo funerale. "potevi andare"mi disse mia madre..... La scuola in quel momento contava meno.
..... Hai lasciato qualcosa di unico, e non parlo dei risultati sportivi. Perché io, lo ammetto, ho iniziato a seguire la samp dopo lo scudetto del 90. Mi sono perso il meglio sul campo. Tu hai lasciato qualcosa OLTRE il campo da gioco, OLTRE i risultati. Tu eri un papà per tutti, giocatori, tifosi, genovesi.
Una brutta perdita per il mondo sportivo, ma una ancor più brutta perdita per ogni persona. E manchi, cazzo se manchi.
Non sporchero' questo post con accuse o insulti a chi sappiamo, perché credo che non approveresti.
Oggi voglio solo pensare a quel tuo faccione sorridente, e come ogni anno, spero sempre che gli ultras, per una volta, solo in questo caso, facciano uno strappo alla regola, e ti rimettano in balaustra, al tuo posto, vicino a noi.
Perché inutile negarlo, per molti ragazzi, i più giovani, sarebbe importante conoscerti, e l'unico modo per farlo, come disse Lombardo quel giorno è "parlare di te ai nostri figli".
Ecco, io vorrei che mio figlio mi chiedesse "papà, chi è quell'omone che ride nella foto grossa?" indicando la gradinata sud.
E allora gli racconterò la favola più bella, quella di un uomo che ha saputo trasformare il calcio, un semplice sport da stupidi, in passione e insegnamento.
Grazie, ogni anno è bello, anche se fa male, ricordarti. ❤️

P. S. Scusate gli errori, mi tremano le mani.
Ultima modifica di Gordon il 15/10/2019, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Messaggio da Doc Holiday »

Ciao Presidente.
Chabal
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 193 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Messaggio da Chabal »

Bel racconto Gordon!
Unico e Inimitabile il Presidente.Dacci un occhio da lassù...
roberto81
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da roberto81 »

Più o meno ho un ricordo simile a quello di Gordon del giorno in cui Paolo se ne andò......e manca sempre come allora.
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Messaggio da Geco »

Bravo Gordon! non avresti potuto render meglio l'idea
flaco
Mozzo
Mozzo
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da flaco »

Si dice che non si muore realmente fino a quando si rimane vivi nel ricordo di chi ci ha voluto bene.
Raccontiamo a chi verrà chi era Paolo Mantovani
Per quello che ha fatto.
Per come lo ha fatto.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

flaco ha scritto: 15/10/2019, 0:23 Si dice che non si muore realmente fino a quando si rimane vivi nel ricordo di chi ci ha voluto bene.
Raccontiamo a chi verrà chi era Paolo Mantovani
Per quello che ha fatto.
Per come lo ha fatto.
Aggiungo.
PER QUELLO CHE CI HA FATTO FARE.
Io Paolo l'ho conosciuto davvero attraverso gli occhi della gradinata, e dei sampdoriani. Questo è qualcosa di meraviglioso.
Astroturf
Mozzo
Mozzo

Messaggio da Astroturf »

Il Presidente manca terribilmente, soprattutto in questo periodo nel quale stride la differenza di stile, intelligenza e capacità con l'attuale proprietario.
Ha rivoluzionato il mondo-Sampdoria per sempre e lo ha fatto con una gestione paterna eppure severa, ma sempre nei giusti modi.
A me piace ricordarlo con un aneddoto legato al Trofeo Ravano che lui aveva fortemente voluto e tanto amava.
In occasione di una visita durante lo svolgimento del torneo chiese ad un bambino quale fosse la prossima partita della sua squadra: il bambino rispose "giochiamo contro (non ricordo la squadra)...". A quel punto il Presidente lo rimbrottò bonariamente e gli disse: "voi non giocate CONTRO quella squadra, ma CON quella squadra". Questa frase secondo me racchiude e spiega alla perfezione il modo di intendere il calcio di Paolo Mantovani.
Semplicemente indimenticabile.
Rispondi

Torna a “Messaggi in libertà”