Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Sampdoria-Lecce 1-1

Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Re: Sampdoria-Lecce 1-1

Messaggio da Doc Holiday »

Un'altra partita decisamente sconfortante, per cui alla fine dobbiamo essere soddisfatti del punticino preso.
Credo anch'io come altri che il 4-3-1-2 possa essere al momento il modulo migliore per questi giocatori, e Ranieri ieri ci ha provato, sbagliando a mio avviso nel partire con Bertolacci come trequartista. Al momento Ramirez, pur con tutti i suoi limiti è il più adatto nel ruolo. Il centrocampo col rientro di Linetty mi auguro possa ritrovare un suo equilibrio, in attacco Rigoni e Gabbiadini possono avvicendarsi con Quaglia e Bonazzoli, dietro non saprei proprio cosa dire, tutte le volte che rimpiangiamo l'assenza di qualcuno non appena quel qualcuno entra ci fa rimpiangere l'assenza di chi gli ha lasciato il posto.
Di una cosa sono certo, che questa squadra è decisamente modesta sul piano tecnico. Se a questo si aggiunge il clima venutosi a creare col tiramolla sulla vendita e i mesi letteralmente buttati via con Di Francesco, non mi stupisce la nostra posizione di classifica. Il tempo per rimediare c'è, ma sarà dura anche perché quest'anno non si intravedono squadre materasso già destinate con certezza alla retrocessione. Certamente sono necessari un paio di rinforzi (veri) a gennaio, nel frattempo mi auguro di non vedere più in campo alcuni elementi che sono l'emblema della fallimentare campagna acquisti ed altri di cui mi sarei già liberato da tempo.
Astroturf
Mozzo
Mozzo

Messaggio da Astroturf »

Che dire... Difficile articolare un pensiero lucido senza farsi prendere dallo sconforto, ma ci proverò ugualmente.
Fino ad ora il bilancio con Ranieri è di 2 punti in 3 partite, con 2 gol fatti e 3 subiti. E' senza dubbio poca cosa, ma non posso fare a meno di considerare che il mister può lavorare con la squadra da poco più di due settimane e ha dovuto affrontare 3 partite. Era oggettivamente impensabile che invertisse la tendenza in modo evidente e repentino, anche perchè ha in mano una rosa che non permette rivoluzioni istantanee. C'è bisogno di lavorare assiduamente su 1-2 moduli similari, sistemare la fase difensiva e quella offensiva, capire quali siano i giocatori di un ipotetico 11 titolare e, contemporaneamente, fare punti e non perdere contatto con chi sta davanti. Un'impresa molto difficile, soprattutto quando si hanno puntati addosso gli occhi di tutti. In questi casi i miglioramenti sono piccoli, serve avere pazienza e fare un passo alla volta anche se a volte si è assaliti dal panico. Lo dicevo prima della partita di Bologna: siamo convalescenti e servirà tempo per uscire dalla tempesta. Per il momento mi tengo i piccoli progressi fatti e alcune "prime volte": a Bologna siamo riusciti per la prima volta a rimontare uno svantaggio, col Lecce abbiamo fatto lo stesso e per la prima volta la rimonta ci ha portato punti. La squadra non è allo sbando, altrimenti mollerebbe alla prima difficoltà come ad inizio campionato. Invece io vedo una squadra che sta cercando di capire come uscire dalle sabbie mobili e nel frattempo lotta, perchè se così non fosse non sarebbe riuscita a pareggiare al 93° (e concordo con chi dice che questo punto potrebbe risultare molto importante nel prosieguo del campionato).
Insomma, credo che dovremo rassegnarci a soffrire ancora prima di poter vedere significativi miglioramenti, ma sono anche abbastanza convinto che questi miglioramenti arriveranno, perchè ogni allenamento che passa Ranieri corregge il tiro ed elimina concetti e conoscenze che non servono focalizzando il lavoro su quello che è più funzionale al nostro obbiettivo: la salvezza.
flaco
Mozzo
Mozzo
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da flaco »

Vediamo di trovare il lato positivo.
Averla persa sarebbe stato devastante. Pareggiarla all'ultimo minuto denota, quantomeno, la volontà di non mollare. Non sarà tanto, ma almeno non si sono arresi a un destino cinico e baro.
Riconosco alla partita di ieri, che non ho visto, un merito fondamentale. Mi ha aperto gli occhi. Non so voi, ma io fino a ieri ancora ragionavo pensando che, sebbene molto più indeboliti rispetto all'anno scorso, avevamo una rosa più forte rispetto alle squadre che lottano per salvarsi e che la nostra posizione in classifica fosse un fatto accidentale, che fossimo lì per sbaglio.
E in quell'ottica vincere in casa con il lecce fosse il minimo sindacale. Il tipico ragionamento di chi dice: "belin, ma se non vinci in casa col lecce allora ...." Allora, almeno per il momento, non siamo la squadra che può marcarsi a priori vittorie scontate e fare tabelle irrealistiche. Se ne usciremo fuori non sarà perchè ci chiamiamo sampdoria e abbiamo la maglia più bella del mondo, dovremo lottare per ogni singolo punto. Dovremo diventare rognosi, fare barricate e picchiare come fabbri. E se capiamo questo non saremo delusi per aver perso due punti che dovevano esserci assegnati per diritto divino, ma felici per averne conquistato uno. Per il momento è così, più velocemente lo capiamo, più tempo abbiamo a disposizione per rialzarci.
uber
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da uber »

flaco ha scritto: 01/11/2019, 1:27 Vediamo di trovare il lato positivo.
Averla persa sarebbe stato devastante. Pareggiarla all'ultimo minuto denota, quantomeno, la volontà di non mollare. Non sarà tanto, ma almeno non si sono arresi a un destino cinico e baro.
Riconosco alla partita di ieri, che non ho visto, un merito fondamentale. Mi ha aperto gli occhi. Non so voi, ma io fino a ieri ancora ragionavo pensando che, sebbene molto più indeboliti rispetto all'anno scorso, avevamo una rosa più forte rispetto alle squadre che lottano per salvarsi e che la nostra posizione in classifica fosse un fatto accidentale, che fossimo lì per sbaglio.
E in quell'ottica vincere in casa con il lecce fosse il minimo sindacale. Il tipico ragionamento di chi dice: "belin, ma se non vinci in casa col lecce allora ...." Allora, almeno per il momento, non siamo la squadra che può marcarsi a priori vittorie scontate e fare tabelle irrealistiche. Se ne usciremo fuori non sarà perchè ci chiamiamo sampdoria e abbiamo la maglia più bella del mondo, dovremo lottare per ogni singolo punto. Dovremo diventare rognosi, fare barricate e picchiare come fabbri. E se capiamo questo non saremo delusi per aver perso due punti che dovevano esserci assegnati per diritto divino, ma felici per averne conquistato uno. Per il momento è così, più velocemente lo capiamo, più tempo abbiamo a disposizione per rialzarci.
Mi piace!
Volevo scrivere qualcosa di simile: cambiamo noi per primi la mentalità e sarà più semplice vedere le cose per quello che sono.
Unica cosa in cui non concordo molto è il discorso "fare barricate, diventare rognosi, picchiare". Noi dobbiamo cercare una nostra identità, senza fronzoli o svolazzi inutili certo, ma non dobbiamo limitarci alla grinta o alla carogna: dobbiamo giocare a calcio senza farci prendere dall'ansia già a novembre. In questo vedo che con Ranieri abbiamo fatto notevoli passi avanti,la squadra sta in campo 90 minuti, non esce di partita. Abbiamo enormi problemi ma ci stiamo lavorando.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Premetto che non scrivo da settimane, il motivo molti lo sanno.
Credo però che il momento meriti un'eccezione, e questa volta due righe le voglio scrivere.
Ieri sera mi sono rivisto la partita a casa. Con calma, tranquillo, senza la carogna che spesso ci fa vedere le cose distorte. E vi dico quello che ho visto.
Il lecce ha fatto una gran partita. Ma ha sofferto. Noi NON abbiamo giocato male. Confusionari certo, ma non ho visto nessuno non impegnarsi. Io credo che Ranieri stia facendo un gran lavoro, anche se ora non si vede. Chiaro che i punti servono, ma se proviamo a non pensare a quello, io vedo un'inpostazione mentale molto diversa. Ad esempio, ho visto un colley attento, ho visto gli esterni molto propositivi, ho visto un centrocampo ordinato. Ho visto un attacco appannato, molto. Ma anche molto volenteroso, e sfortunato. Ho contato dieci palle gol, più o meno nitide. Come detto, dai leris e dai bertolacci non mi aspetto la qualità che serve. Me la aspetto invece da ekdal, da ramirez, dagli attaccanti. E non mi sembrava in diretta, ma quella c'è stata, anche se farcita da tanta confusione. Confusione figlia di questo ultimo posto. Io credo che ci serva un colpo di fortuna, un risultato che ci faccia svoltare, per riprendere la giusta via. Il pareggio li per li, non mi andava giù, ma per come è arrivato, per come lo abbiamo cercato, forse può darci quella svolta. Vedremo lunedi sera. Due parole sui singoli. Ramirez ora è il perno su cui costruire tutto il nostro attacco. Bonazzoli, per come è ora non è pensabile lasciarlo fuori. E se vi riguardate la partita, ha recuperato una marea di palloni, e fatto giocate che se non hai qualità non puoi fare. Aspetto con fiducia linetty, e poi avremo un centrocampo da metà classifica tranquilla. Aggiungo poi, benche sul momento fossero comprensibili, i fischi e i cori a fine gara, ora li trovo esagerati, e controproducenti. Nelle ultime partite la sfiducia mi ha preso parecchio, ma ho fatto bene a rivedermi la partita. In diretta, ci sono troppi aspetti che sfuggono, presi dal risultato. Non si vedono.
Non so se siamo usciti dal tunnel, se ci stiamo uscendo, o se servirà ancora un po' di tempo. Ma so che Ranieri sta facendo un ottimo lavoro, e so che ne usciremo. E questo lo dico ora, senza aspettare lunedì sera. FORZA SAMPDORIA.
Ora torno in letargo.
Rispondi

Torna a “Partite”