Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Se ne è andato Sergio Brighenti

L’angolo dedicato al cazzeggio, ma anche alle notizie serie. Insomma, tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni
Rispondi
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Se ne è andato Sergio Brighenti

Messaggio da Doc Holiday »

Ci ha lasciato Sergio Brighenti, grande centravanti della Sampdoria dei primi anni 60.
Membro della grande squadra del quarto posto, quell'anno vinse il titolo di capocannoniere stabilendo il record dei gol segnati da un blucerchiato in un unico campionato. La formazione di allora con i vari Mora, Skoglund, Cucchiaroni, Vincenzi e Ockwirc avrebbe potuto vincere il primo scudetto trent'anni prima, ma poi a Gennaio vendemmo Mora e comunque pagammo lo scotto di essere una squadra "allegra", che sembrava giocare più che altro per divertirsi. Il fatto di non essere proprio giovane mi ha permesso di vederne le imprese (mio padre mi portava con sé allo stadio nei distinti), e mi sembra di ricordare un Sampdoria Inter 4-2 con 4 gol segnati da lui, due di testa e due di piede.
Ha fatto parte della storia della Sampdoria, e mi dispiace che se ne sia andato.
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

Re: Se ne è andato Sergio Brighenti

Messaggio da Flachi10 »

Un altro pezzo di storia se ne va.. Addio bomber! 😢
Iperfocale
Mozzo
Mozzo
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Iperfocale »

Ottimo attaccante, da ricordare oltre all'annata dei ventisette gol (ventotto secondo lui, contestava una rete in più riportata come autorete) il primo gol europeo del Doria in Coppa delle Fiere e il primo gol segnato a Wembley da un attaccante della nazionale italiana.
Secondo di Vicini in una delle nazionali più blucerchiate di sempre tra Europei 88 e Mondiale di Italia 90.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Messaggio da Hoffenheim »

Mi dispiace molto; un pensiero affettuoso e commosso alla sua famiglia.
Negli anni '60 ero un ragazzino; direi che Brighenti, Cucchiaroni, Skoglund, Ockvirc, Bernasconi, Bergamaschi furono i primi giocatori che vidi da vicino, dagli spalti e ai quali chiesi l'autografo all'uscita degli spogliatoi. Vidi quasi tutte le partite del campionato 1961-62 in cui Sergio Brighenti divenne capocannoniere con 27 reti, superando Omar Sivori e Josè Altafini due supercampioni; quella Samp, si piazzò al quarto posto alle spalle delle solite strisciate di primo livello.
DOC, forse c'ero anch'io a vedere quella partita, insieme al mio papà, nei distinti pure noi.
Rispondi

Torna a “Messaggi in libertà”