Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Campionati del mondo visti da casa

Questa sezione è dedicata alle altre squadre del campionato, la champions league, l’Europa league e tutto il calcio del pianeta
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 79 volte

Campionati del mondo visti da casa

Messaggio da Doc Holiday »

Oggi sono iniziati i campionati del mondo, che noi ci vedremo comodamente in tv senza nessuna ansia da prestazione (lo so che ricorda un po' la favola della volpe e l'uva...).
Mi sembrava doveroso aprire uno spazio dove possiamo scrivere tutto quello che ci viene in mente, io se siete d'accordo inizierei con l'indicare le tre squadre che vorremmo vedere arrivare in fondo. Da parte mia metto Danimarca, Spagna e Argentina.
Visto oggi l'Ecuador contro i fantasmi del Qatar, secondo me non è niente male, non mi stupirei se passasse il turno e non solo, credo che molto dipenda dall'entità dell'infortunio di Valencia, che lì fa la differenza.
In una situazione ideale vi direi anche che potremmo osservare qualche sconosciuto interessante per noi, ma nulla ci impedisce di farlo come esercizio teorico, anzi questo potrebbe essere il secondo punto da sviluppare, chi prenderemmo per la Samp se vincessimo al superenalotto?
Ho gettato il sasso, mi auguro che arriviate in un buon numero, e poi che piacere commentare in maniera asettica, senza macigni sulle spalle...

P.S. Nel frattempo mi è venuto in mente che potremmo fare una specie di concorso per vedere chi ci azzecca di più nell'indicare chi vincerà i mondiali e le quattro semifinaliste, e poi magari votare alla fine i migliori nei diversi ruoli, insomma se ne abbiamo voglia possiamo fare un sacco di cose per far passare questi due mesi di astinenza da calcio locale :) :) :)
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Campionati del mondo visti da casa

Messaggio da Hoffenheim »

Sono contento che sia stata aperta questa sezione dedicata ai mondiali; devo ringraziare Doc perchè poco fa, ho aperto la pagina del forum pensando e sperando di trovare qualcosa al riguardo; in caso contrario avevo deciso di aprire io una discussione sull'argomento.
Per quanto concerne la gara inaugurale, che ho visto in maniera incompleta e discontinua, mi sembra che i padroni di casa abbiano parecchi limiti, sia collettivi sia a livello di quasi tutti i singoli giocatori. Per l'Ecuador si è trattato di un banco di prova abbastanza facile, tuttavia la squadra mi è sembrata tecnicamente e agonisticamente valida. Andrà vista all'opera contro i prossimi avversari, Senegal ed Olanda, che mi sembrano le compagini più attrezzate per passare al turno successivo.
Per quanto riguarda le squadre che vorrei arrivassero alle semifinali, ho bisogno di ricordarmi di tutte le 32 formazioni partecipanti, quindi mi prendo ancora qualche ora di tempo. :think:
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Olanda - Senegal 2-0:
Ho visto solo l'ultimo quarto d'ora più recupero ( 9'), quindi non sono in grado di fare commenti completi sulle due squadre, però, avendo fortunatamente assistito alle due segnature, non posso fare a meno di dare un giudizio sugli estremi difensori ( argomento che, come avrete capito, affronto sempre con piacere).
Da una parte Edouard Mendy, portiere del Chelsea, nato in Francia 30 anni fa ma nazionale senegalese per origini familiari, 1,94 mt., grande fisico, valore transfermarkt 25 mln. di Euro, dall'altra Andries Noppert, 28 anni, olandese che ha giocato in vari paesi d'Europa e non, anche nel Foggia alcuni anni fa, attualmente in patria all'Heerenveen, 2,02 mt.
Il 2-0 pesa un po' sulle spalle del primo e suona a merito del secondo per un intervento, sull'1-0, a deviare in corner un tiro non fortissimo ma estremamente angolato, deviato in angolo.
Mendy ha giocato 9 gare in Premier e nelle ultime 3 ha subito sei reti, media 2 goal /partita, e oggi è stato "coerente".
Noppert, da svincolato a gennaio 2021 passa al Go Ahead Eagles, squadra olandese di mezza classifica per 450.000 euro, e dal 1° luglio di quest'anno è in forza all'Heereveen, dove ha giocato 14 gare subendo 13 goal e concluso sei gare senza subire reti. Il valore attuale è di 2 milioni di Euro.
Quando si dice che i soldi non sono tutto...
Ultima modifica di Hoffenheim il 16/07/2023, 8:15, modificato 8 volte in totale.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Impossibile seguire tutte le partite del mondiale, soprattutto per intero.
L'ultima mezz'ora di USA - Galles, più recupero di 10', mi ha lasciato la sensazione di gara semplice ma combattuta, sostanzialmente equilibrata e abbastanza divertente; per quanto ho potuto vedere, il pareggio sta un pochino stretto al Galles, più manovriero, tatticamente meglio disposto in campo; spinto dal continuo incitamento dei suoi numerosi tifosi, ha raggiunto il meritato pareggio ed è andato vicino al raddoppio.
Due parole sugli estremi difensori: il ventottenne Matt Turner che difendeva i pali degli Stati Uniti è il secondo di Aaron Ramsdale all'Arsenal , e quest'anno è sceso in campo in quattro gare di Europa League e mai in Premier. Dai dati ufficiali risulta alto 1,91 mt., ma visto in TV sembrava più piccolo.
Gioca in Inghilterra anche il portiere del Galles, Wayne Hennessey, precisamente nel Notthingham Forest, squadra terzultima in classifica che ha subito parecchi goal. Ad onor del vero il trentacinquenne gallese non è mai sceso in campo, quindi non può essere chiamato in causa per le reti subite dal suo club.

Qualche parola infine anche sul primo incontro fra Inghilterra ed IRAN.
Il divario tecnico-tattico fra le due squadre è molto significativo, però non mi aspettavo la goleada tennistica (6-2) che c'è stata.
L'equilibrio in campo, almeno per le segnature, è durato 35 minuti, poi gli inglesi hanno preso il largo segnando reti molto belle, a mio avviso facilitate dalla scarsa resistenza difensiva della compagine guidata dal portoghese Carlos Queiroz.
Non ci saranno rivali per la squadra dei "Tre Leoni" in questo girone; mi auguro sia più equilibrata la gara per il secondo posto, anche perchè spero che l'Iran, con gli altri avversari, riesca a mettere in mostra le qualità che gli avevano permesso di vincere il girone della terza fase asiatica delle qualificazioni.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Argentina - Arabia Saudita: 1-2
Pochi avrebbero scommesso sulla vittoria dell'Arabia Saudita contro una delle possibili finaliste di questi mondiali
Ho visto solo gli highlights, tanto per capire che i biancocelesti hanno sprecato più di una occasione e quando hanno centrato la porta hanno trovato una VAR negativa e un attento portiere saudita che ha sventato alcune occasioni da goal, senza fare interventi miracolosi ma parando ciò che un buon portiere deve parare.
In parole povere il trentunenne Mohammed Al Owais ha fatto il suo dovere contribuendo a questo sorprendente successo dei sauditi.
Alto 1,85 mt. milita nel club Al Hilal e ha un valore (Transfermarkt) di 700mila euro; non è mai sceso in campo durante l'attuale stagione di Saudi Pro League, giunta all' ottavo turno, ma ha disputato quasi tutti gli incontri della sua nazionale.

Se l'incontro fra Messico e Polonia è terminato a reti bianche, il merito è anche del portiere messicano Gulliermo Ochoa, che ha parato il rigore calciato da Lewandowski.
L'esperto portiere, 37 anni, alto 1,83 mt., attualmente milita nella squadra messicana dell'America; nelle prime 16 gare dell Liga de Apertura ha subito 16 reti ed il 7 turni non ne ha subite. Anche nella nazionale maggiore dove ha disputato 133 incontri ha una media di un goal / partita e per 57 gare è riuscito a non subire reti.
La sua carriera nelle squadre di club lo ha visto anche protagonista sui campi europei, allo Standard Liegi, al Granada al Malaga e all'Ajaccio.

Anche in Danimarca -Tunisia c'è un portiere che ha contribuito allo 0-0; si tratta di Kasper Schmeichel figlio d'arte; il padre Peter, classe 1963, di madre danese e padre polacco è certamente stato uno degli estremi difensori più forti del mondo: 30 anni fa contribuiva alla vittoria della Danimarca nel campionato d'Europa. Nella sua prestigiosa carriera ha realizzato anche 13 reti ( calci piazzati e rigori immagino).
Il figlio Kasper che oggi ha effettuato una bella parata d'istinto in uscita, altezza 1,89 mt. 5 in meno del papà, ha comunque stoffa e può vantare il sorprendente titolo del 2015 in Premier League col Leicester di Ranieri dove ha militato per 11 anni. In questa stagione difende i pali del Nizza.

Dell'incontro di questa sera fra l'Australia e la Francia, mi piace ricordare i primi 20 minuti della prestazione dei "canguri" che oltre a realizzare una bella rete, ne hanno letteralmente sfiorata un altra con un bellissimo tiro dalla distanza che ha avuto un effetto a giro verso l'esterno appena più accentuato del previsto, sfiorando di un niente il palo alla sinistra di Lorys.
Poi sono usciti i blues in velocità, tecnica e potenza e i giochi sono finiti.
Ultima modifica di Hoffenheim il 23/11/2022, 0:01, modificato 7 volte in totale.
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

Messaggio da Flachi10 »

È un mondiale strano questo. È di oggi la sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita, al netto della caratura tecnica (che secondo me non è così eccelsa come si dice) della selección Albiceleste, risultato sorprendente. Ci sono molte squadre sopravvalutate, e forse, alcune sottovalutate. Da rimarcare sicuramente la crescita delle nazionali africane che ora se la giocano alla pari con le europee e le blasonate sudamericane. Ma abbiamo visto ancora troppo poco per dare un giudizio definitivo, per le bocciature definitive c’è ancora tempo. Certo che questo livellamento è dato più dalla pochezza che offre il calcio odierno più che dalla crescita di tutto il movimento.
Tornando ai pronostici e giocando con il Doc, do le mie favorite per i primi quattro posti, ne indicherò sei considerando che qualcuna possa incontrarsi prima delle semifinali e quindi soccombere in favore dell’altra. Quindi (ci metto in mezzo anche una possibile sorpresa): Brasile, Ecuador, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.
Per quanto riguarda il titolo ne indicherò, ovviamente, solo una: Spagna.
Cosa si vince? 🤪
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Azzardo un pronostico certamente prematuro: semifinaliste Brasile, Francia, Inghilterra e Germania, ma vorrei almeno una bella sorpresa.
Riserve Spagna e Olanda. Sogni ad occhi aperti : IRAN, Australia, Giappone e Canada qualificate dopo la prima fase.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

A botta calda...
Iran 2 - Galles 0
L'IRAN ha strameritato questa vittoria . Bravi! :clap:
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 79 volte

Messaggio da Doc Holiday »

Un campionato fin qui molto equilibrato...sono cresciute le squadre piccole o sono calate le grandi? Forse tutte e due le cose.
Al momento chi ha dimostrato di avere una marcia in più sono Brasile e Francia, mentre altre squadre titolate sono partite col piede sbagliato, vedi Germania e Argentina, o non stanno brillando, vedi Inghilterra. L'Ecuador potrebbe essere la sorpresa di questi Mondiali, e anche Iran e Giappone stanno comportandosi bene oltre il previsto.
Le due prossime giornate ci diranno qualcosa di più.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Doc Holiday ha scritto: 26/11/2022, 1:06
Le due prossime giornate ci diranno qualcosa di più.
E' proprio vero! Ho messo l'Inghilterra tra le favorite dopo la brillante, abbondante e direi spavalda vittoria contro l'Iran, seguita però da uno scialbo e quasi remissivo pareggio contro gli Stati Uniti, aggressivi e ben organizzati, ma comunque teoricamente alla portata della squadra di Southgate.
D'altronde circa sei mesi fa i bianchi d'oltremanica erano incappati in due sconfitte consecutive con 5 goal al passivo e nessuno all'attivo in Nation League nel doppio incontro con l' Ungheria.
Squadra incostante un po' "bipolare"? Magari contro il Galles vedremo di nuovo i "Tre Leoni scatenati" o, in alternativa, una squadra "tranquilla" alla quale basterà anche un pareggio per qualificarsi agli ottavi...
Rispondi

Torna a “Calcio in genere”