C'è già una defezione fra le quattro del mio pronostico per le semifinali; la Germania è fuori per la differenza reti con la
Spagna che deve ringraziare la Costarica per i sette goal subiti nello scontro diretto e anche per le due reti segnate oggi contro i tedeschi.
L'indomito
Giappone ha piegato le "Furie rosse" e col primo posto nel girone, ha guadagnato anche l'ottavo con la
Croazia.
La nazionale di Luis Enrique sfiderà il
Marocco, primo nel girone F.
Non ho ancora visto giocare il Marocco, mentre mi ha fatto una buona impressione la Croazia, piena di conoscenze, vecchie e nuove, del nostro campionato; chissà se gli spagnoli hanno un'avversaria preferita? A giudicare dal finale della gara di stasera, garantito dalla differenza reti di +7, forse un pensierino potrebbero averlo fatto...anche se ad un certo punto, dietro al Giappone, avrebbe superato il turno proprio la nazionale Costaricana.
PS) in conclusione, si è qualificata un'altra delle 4 squadre per cui la settimana scorsa avevo fatto un sogno ad occhi aperti.
PPS) ho appena visto gli highlights di Costarica - Germania:
Neuer davvero poco reattivo e anche un po' goffo sui due goal dei centroamericani.
PPPS) si parlerà a lungo della seconda rete del Giappone;a prima vista sembra davvero che il pallone abbia superato la linea di fondo quando l'attaccante giapponese fa l'assist al compagno. Secondo alcuni commentatori la VAR dovrebbe avere strumenti che permettano di capire se una porzione millimetrica, lungo la porzione equatoriale della sfera, fosse rimasta entro la linea bianca. Mi piacerebbe poter vedere le immagini VAR con tutte le linee coordinate per capire veramente com'è andata.
PPPPS) nel finale di gara c'è stato un salvataggio di Yoshida a portiere fuori causa: Il merito della qualificazione è anche suo, bravo Maya!
PPPPPS) Non mi ero avventurato fino a tanto, ma lo ha fatto una cronista di "Mundo deportivo" che sottolinea il particolare che, oltre ad evitare la Croazia, per come sono previsti i gironi, sulla carta la Spagna eviterà anche di scontrarsi con Brasile ed Argentina.
Incontrerebbe peraltro sulla sua strada oltre al Marocco, Portogallo e Francia; sempre in teoria, non prevedendo ulteriori sorprese...