Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

La Nazionale

Questa sezione è dedicata alle altre squadre del campionato, la champions league, l’Europa league e tutto il calcio del pianeta
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

La Nazionale

Messaggio da Geco »

Apro questo topic perche' ho la sensazione che per la prima volta da un bel po' di tempo stiamo tirando fuori giocatori forti e soprattutto di personalita'. Per fare alcuni nomi Chiesa, Sensi, Barella, Pellegrini, Politano, Bernardeschi.
Se son rose fioriranno ma forse l'alleggerimento ormai completato dei tanti senatori dallo spogliatoio ha dato una ventata di ossigeno e maggior possibilita' di esprimersi alle nuove leve.
sampdorianamente
Lo Zar
Lo Zar
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

RE: La Nazionale

Messaggio da sampdorianamente »

In effetti fa piacere vedere una nazionale composta da giovani che potrebbero regalare soddisfazioni negli anni a venire.
Nel tuo elenco inserirei anche una bella generazioni di portieri a partire da Donnarumma per arrivare a Meret e al nostro Audero che partita dopo partita sta diventando sempre piu' sicuro e affidabile.
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

RE: La Nazionale

Messaggio da Geco »

sampdorianamente ha scritto: In effetti fa piacere vedere una nazionale composta da giovani che potrebbero regalare soddisfazioni negli anni a venire.
Nel tuo elenco inserirei anche una bella generazioni di portieri a partire da Donnarumma per arrivare a Meret e al nostro Audero che partita dopo partita sta diventando sempre piu' sicuro e affidabile.
Si... Donnarumma secondo me e' stato lodato un po' oltre le sue capacita' tecniche che comunque sono ottime. Per l'eta' che ha e' comunque tanta roba. Meret secondo me e' fortissimo e Audero e' forte e ha personalita' da vendere pure lui. Direi che in porta siamo messi bene. Al momento secondo me c'e' qualche limite in difesa e a livello di prime punte. Riuscissimo a limare queste mancanze non credo che avremmo un granche' da invidiare ad altre nazionali
Oldblucerchiato
T9
T9
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: La Nazionale

Messaggio da Oldblucerchiato »

In effetti alla Nazionale manca un top player davanti. Per il resto Mancini ha fatto un buon lavoro
valorizzando al massimo elementi come Sensi,Cristante,Chiesa,Bernardeschi,Barella, recuperando alla causa Insigne e Verratti. Le 9 vittorie consecutiva non vanno sottovalutate: per decenni abbiamo faticato nelle qualificazioni mentre stavolta abbiamo dettato legge senza se e senza ma con il concreto "rischio" di chiedere a 30 , ossia cogliere l'en plein. Certi risultati non sono figli del caso.
Certo un Belgio , una Francia sono ancora lontani ma la strada è quella giusta.
Marcez
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Marcez »

Se si programma come si deve i giocatori ci sono (anche nell'under 21 e nell'under 20), nulla da far gridare al miracolo ma una buona squadra dove remano tutti dalla stessa parte e seguono il mister che ha comunque dato un'impronta di gioco davvero buona.
In fondo una semifinale europea potrebbe non essere un'utopia.
Oldblucerchiato
T9
T9
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da Oldblucerchiato »

Vero. Abbiamo una buona squadra e finalmente un centrocampo di un certo livello e con discrete alternative. Potrebbe essere ,l'Italia, la sorpresa della fase finale. E non sarebbe da stupirsene.
Wembley e Pizzighettone: due stadi , due storie
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 53 volte

Messaggio da Hoffenheim »

Non so dire se i tre futuri..bili portieri siano i migliori.
La verità è che nel ruolo di portiere è essenziale, oltre ad avere caratteristiche fisiche, tecniche e caratteriali, essere allenato in maniera ottimale, fin dalle giovanili, ed avere la possibilità, dopo aver fatto la trafila fino alla primavera, di giocare almeno in squadre professionistiche di un certo livello, iniziando anche dalla C, meglio ancora dalla B. Ai tre di cui sopra, e anche a qualcun altro, fortunatamente è capitato.
Purtroppo negli altri casi possono succedere sostanzialmente due cose:
1) Portiere dotato, potenzialmente forte, non sostenuto adeguatamente dalla società, per i più svariati motivi, e relegato in società minori, con enormi difficoltà di emergere. Se uno di questi riesce ad uscire dall'anonimato, grazie al carattere e alle sue qualità, è davvero il migliore.
2) Portiere di modesta levatura, sostenuto dalla squadra, ed inviato a farsi le ossa in campionati professionistici, spesso prendendo anche il posto di chi potrebbe fare meglio (vedi 1).
Solitamente destinati alla panchina, fanno apparizioni sporadiche, difficilmente in serie A, vivacchiando e comunque portando a casa la pagnotta.
Leggendo i giornali cartacei e on line, questi giovani "talenti" sono nominati spesso e volentieri, in un'orgia di sopravvalutazione, talvolta vomitevole, che li tiene un po' a galla, da una società all'altra, spesso in prestito, finchè l'emergere definitivo delle proprie "qualità", non farà sgonfiare definitivamente la bolla mediatica.
C'è molta amarezza in questa mia incompleta dissertazione, perchè negli ultimi anni, in particolare, seguendo con una certa attenzione i vari campionati e mettendo la lente di ingrandimento sul ruolo del portiere, ho visto e seguito situazioni che non esiterei a definire vergognose per quanto hanno prodotto e purtroppo continuano a produrre.
Il ruolo di portiere è quello che più mi affascina, e negli anni ho dedicato tempo a guardare ed imparare a giudicare il loro operato, cercando di non fermarmi ad esultare per il "tuffetto" non indispensabile, o per la parata "d'istinto" quando l'avversario ti spara addosso il pallone, ma a studiare movimenti, piazzamenti, posizioni e un po' tutto quello che può fare un guardapali.
Mi piacerebbe vedere e sentire dai vari media, giudizi più obbiettivi e onesti, perchè mai come in questo ruolo può valere il detto "Mors tua, vita mea".
PS) anch'io da ragazzino ho giocato in porta, squadre parrocchiali e similari, però non ho mai pensato di fare il portiere.
La mia passione è stata l'automobilismo, ma mi sono dovuto accontentare di qualche rally, da dilettante squattrinato, e di conseguenza con mezzi non proprio competitivi, però mi sono divertito lo stesso; prendere pochi secondi dai migliori, era come se una squadra di serie C fosse riuscita a pareggiare in casa della Juve...
Vi chiedo SCUSA, sono uscito fuori tema; questa nazionale giovane non mi dispiace. Dovremo vederla in impegni più probanti, ma sento che i tanti giovani e qualche esperto potranno fare bene, giocando un calcio che ci possa appassionare, anche al di là dei risultati, e anche al di fuori delle grandi competizioni che comunque ci hanno sempre avvicinato alla squadra nazionale.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 53 volte

Messaggio da Hoffenheim »

Il sorteggio odierno dell'Europeo mi sembra che non ci abbia regalato un girone particolarmente impegnativo; Svizzera, Turchia e Galles non mi pare possano costituire ostacoli troppo alti per la nostra nazionale. Staremo a vedere.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Riprendo il post.
Ma solo a me piacerebbe vedere fuori bonucci e chiellini? Secondo me abbiamo una squadra potenzialmente fortissima, con un grosso punto debole. Quei due.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Con molto ritardo, ma vista la presenza di molti dei nostri ragazzi, mi sembra giusto parlarne.
Buona la prima si dice. Certo la Turchia personalmente non mi ha fatto una grande impressione, ma non era facile comunque, contro undici difensori, ed essendo i primi a giocare. In teoria la partita più difficile del girone l'abbiamo giocata. Vietato esaltarsi, ma se nel girone faremo bene, sono convinto che ci darà una grande spinta per andare molto avanti. Nel calcio contano si le qualità tecniche, ma ci sono anche altri aspetti, che i nostri ragazzi della samp conoscono bene. Il gruppo, unità d'intenti, grinta. E su queste cose mi pare che ne abbiamo da vendere.
Potremo essere veramente la sorpresa dell'Europeo, e ne sarei felice onestamente.
Sulla partita, un pochino deludente insigne, che secondo me può fare molto meglio. Benissimo barella , Berardo e chiellini ( mi sta sulle palle come pochi, ma ha fatto una signora partita). Spero esca fuori Belotti, perché per me ci manca un bomber, uno che di riffa o di raffa la butta dentro, e per me immobile non è una punta che può vincere il titolo di capocannoniere degli europei. E per arrivare in fondo ti serve uno che la possa vincere.
Rispondi

Torna a “Calcio in genere”