Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

I sei migliori di sempre

L’angolo dedicato al cazzeggio, ma anche alle notizie serie. Insomma, tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 80 volte
Grazie Ricevuti: 79 volte

I sei migliori di sempre

Messaggio da Doc Holiday »

Eccoci con un nuovo sondaggio.
Questa volta si tratta di scegliere quelli che per voi sono stati migliori giocatori visti nella Samp di sempre, a prescindere dai ruoli che hanno rivestito. Anche in questo caso è gradito un commento.
Perché sei? Perchè 5 ci sembravano pochi e 7 troppi...anche in questo caso alla fine compileremo una classifica.
Buona scelta
:alesamp: :alesamp: :alesamp: :alesamp: :alesamp:
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

Re: I sei migliori di sempre

Messaggio da Flachi10 »

5 erano più giusti, anche perché era la mia proposta, quindi non serve argomentare per quale ragione fosse la scelta ottimale.. :lol: Comunque proviamo.

1) Roberto Mancini - Ecco, non è una scelta facile perché ho davvero un rapporto di odio e amore, per capire il personaggio basti pensare che sul vecchio gs era vietato parlarne.. Ma pensando solo al giocatore, beh Bobby gol è il più grande di tutti!
2) Gianluca Vialli - Scelta di cuore, ma tuttavia stiamo parlando pur sempre di un campionissimo dalle giocate strepitose. E poi, che ve lo dico a fare, era uno dei due gemelli del gol.. ❤️❤️
3) Ruud Gullit - Cervo che esce da foresta, mamma mia che forte! L’olandese entra di diritto tra i più grandi. Piccolo uomo (per me..), ma grandissimo giocatore.
4) Pietro Vierchowod - Lo Zar è pur sempre lo Zar. Il più forte difensore che abbia mai visto giocare, chiedere ad un certo Maradona per avere conferme. Si, è proprio vero, lui era Hulk!
5) David Platt - Giocatore sublime, dalla classe immensa. Uno dei miei preferiti di tutti i tempi, peccato per il brutto ricordo della sua breve parentesi da allenatore, che comunque non ne compromette assolutamente il valore che rimane intatto.
6) Juan Sebastian Veron - Altro giocatore fantastico, lo chiamavano la brujita, la streghetta, inutile dire il perché, le sue magie parlano da sole..

E bravo Doc, altro bel giochino. Come vedi anche 6 sono pochi, ce ne sarebbero da scrivere.. Quindi meglio restringere la scelta, altrimenti non si finisce più, di campioni ne abbiamo visti e che campioni!
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Eccomi. Allora ci provo, premetto che nella mia valutazione metto tanti fattori. La qualità tecnica sicuramente, l'aspetto umano, il feeling che comunque non sempre si crea tra giocatore e tifosi. Fosse per le statistiche, sinceramente sarebbe facile.
La mia disamina parte dalla stagione 93/94, anno in cui ho iniziato a frequentare assiduamente la gradinata sud.
1- FRANCESCO FLACHI. Si, lui, prima di due mostri sacri. Lui perché le emozioni che mi ha trasmesso non le ho provate con nessun altro. In campo sembrava una cosa sola con noi, e si percepiva ogni minuto. E poi è facile essere odoli quando le cose van bene e si vincono scudetti e coppe, lui lo era quando avevamo un piede in serie C, e anche se non serviva lo ha dimostrato anche rifiutando la champions. Le rovesciate, le esultanze sempre sopra le righe, il restare con noi anche se per tutti era la quinta punta, e cazzo se si riprese il posto.....
Per noi, non certo per lui soltanto. Quindi, per me è sopra a tutti gli altri. Peccato per il finale, ma anche li ci ha mostrato quanto fosse umano. Non riesco ad arrabbiarmi, mi dispiace perché sia noi che lui non meritavamo una fine così.
2-ROBERTO MANCINI : beh, quindici anni non si possono dimenticare, e i ricordi sono tanti. Gli applausi dello stadio in piedi con il Piacenza, dieci minuti ininterrotti, e lo ricordo bene perché anche in campo praticamente non si gioco.... La scenata con nicchi contro l'Inter, comportamento tipico da ultras, quello che probabilmente avremmo fatto noi.... Chi lo biasima..... La partita con la roma, quella dopo la morte di papà Paolo..... Li si percepi' la fragilità dell'uomo mancini, la testa china non era riuscita a nascondere le lacrime... La partita di oporto, con una qualificazione acciuffata per miracolo, ci trascinò lui a quella vittoria...... La partita di addio con la fiorentina, con una pioggia che meno male che c'era, ha coperto le mie lacrime e quelle di molti altri, oltre alle sue. Come può essere lasciato fuori?
3- GIANLUCA VIALLI. Allora qui vi faccio una confessione, e non sapete quanto me ne vergogno. Io vialli l'ho visto giocare dal vivo una volta sola, contro il milan, e senza il compagno mancini. Poi solo da avversario. Ma ho letto molto, e solo da quello si capiva quanto fosse legato alla samp. E anche dopo, quando non era più con noi, non si nascose..... Mai. Non posso non pensare anche alla mancata cessiobe, che lo avrebbe portato dove voleva. Sarò uno scemo, ma io penso che se ci sarà occasione, lui non si tirerà indietro. Perché è cosi, lo è sempre stato, voleva una cosa e se la prendeva. Cone lo scudetto, e la chempios persa con noi, ma poi vinta con la juventus.
4- LO ZAR. Qui sarò un po' più breve, perché usciamo dal podio e dai tre che secondo me sono oltre ogni cosa. Sicuramente il piu forte difensore della samp in assoluto, segnava tanto oltretutto. Carattere di merda, schivo, ma cmq in campo dava sempre tutto, e se c'era da vendicare qualcuno... Beh, chi ci pensava?
5- JUAN SEBASTIAN VERON. Il più forte centrocampista che io ricordi. Sono flash, perché di lui mi ricordo poche parole, ma tanti fatti. Il gol strepitoso al Perugia, me lo ricordo cone fosse ieri..... Peccato averlo visto da noi solo due anni....
6-SINISA MIHAJLOVIC. Ecco l'esempio del giocatore che, pur essendo un opportunista, non si può non mettere in lista. Perché credo che il mancino che aveva lui, non lo abbia avuto mai nessuno. Neanche roberto carlos...... Le sue punizioni erano gol..... Un dono. E quando trovo la sua collocazione in difesa, diventò pure uno dei più forti al mondo.
Chiaramente non conta in lista, perché sei sono e sei devono essere. Ma io ancora due nomi li voglio fare.
NICOLA POZZI. Non certo un fenomeno, ma uno che ha messo il cuore nelle scarpe, e quella serata di varese resterà uno dei ricordi più belli della mia vita.
MIRKO CONTE. Molto grammo, onestamente. Ma quanto cuore, lui e Zivkovic erano la dimostrazione palese che con la grinta e l'applicazione si poteva anche entrare nel cuore della gente... Chiaramente non essendo attaccanti erano avvantaggiati, i piedi un po' a banana si possono anche accettare.

Fine....
Il Duca
Aspirante Guru
Aspirante Guru
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 28 volte

Messaggio da Il Duca »

Sembra facile ma non è.
Proviamo

1. Roberto Mancini, semplicemente il più grande campione visto coi nostri colori.
2. Pietro Vierchowod, a mio avviso il miglior difensore puro in assoluto mai visto in campo..e giocava per noi!
3. Gianluca Pagliuca, il Fenomeno (prima di Ronaldo).
4. J.S.Veron, che aveva TUTTO
5. Luca Vialli, grande centravanti e grandissimo condottiero
6. Toninho Cerezo aka “IL Calcio”

Ne ho almeno QUATTRO (ALMENO!) che mi brucia tantissimo lasciare fuori....
Bludolphin
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Messaggio da Bludolphin »

Le scelte di Flachi10 e Gordon sono inoppugnabili.
I dioscuri ancora oggi emozionano a oltre 50 anni con la loro amicizia vera. Spero abbiate visto l'intervista a Mancini fatta da Condó.
Vierchwood non aveva una grande tecnica ma come fisico e potenza penso che sia stato uno dei più grandi centrali italiani.
Veron un giocatore completo dotato di grande classe e Platt un giocatore altrettanto intelligente e dinamico.
Flachi per la classe e l'attaccamento alla maglia.

Ma siccome sono un vecchio tifoso, nel mio cuore c'è spazio per Santin, Rossinelli, Salvi e Cristin.
Spero tutto bene per voi.
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Messaggio da Geco »

Posso parlare solo di quelli che ho visto io. Non necessariamente in quest ordine:
Gullit
Mancini
Chiesa
Cassano
Vialli
Vierchowood
Flying fenders
Marinaio
Marinaio
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da Flying fenders »

Dura non citare i nomi di chi mi ha preceduto. Faccio una classifica di chi ho visto e di chi mi ha impressionato dal vivo...dovrei citare anche Pagliuca, Cerezo, Lombardo, Mannini, Flachi... ma questo è barare...
1) Gianluca Vialli, per l'insieme di doti tecniche, umane, caratteriali e di amore per i nostri colori;
2) Roberto Mancini, tecnicamente sopraffino, un gradino sotto al suo "gemello" per un carattere che non sempre ho trovato esemplare;
3) Ruud Gullit, da noi è stato poco, non è certo una nostra bandiera, ma giocatore mostruoso;
4) Pietro Vierchowod, una roccia, IL difensore;
5) Juan Sebastian Veron, dal vivo mi fece un'impressione di eleganza e classe terrificante;
6) Enrico Chiesa, poco citato, ma in quel 95/96 con noi fece cose straordinarie, era un attaccante tecnicamente completo, con un tiro micidiale, anche cresciuto con i nostri colori (meno bravo nell'educare il figlio forse).
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza

Ecco i sei nomi, non in ordine di importanza

Vialli
Mancini
Gullit
Vierchowod
Francis
Cassano (turandomi naso e orecchie)

Le scelte sono avvenute in base alle qualità tecniche e al rendimento, ma alla prossima vedrò di motivarle più dettagliamente. Dico già fin d'ora che altri 4 ci stavano benissimo, ma sei abbiamo detto e sei siano.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza

Provo a spiegare meglio.

Vialli, grande attaccante, grande cuore, un leader in campo, un capitano naturale.
Mancini, tecnicamente un mostro, ha vissuto a lungo con noi e tutto sommato era sampdoriano anche dentro credo.
Un carattere controverso, ma sicuramente ha contribuito a fare la storia della Samp.
Vierchowod, il più grande difensore centrale che io abbia avuto occasione di vedere mai su un campo di calcio. Con lui era come giocare in 12, praticamente insuperabile dietro, quando si spingeva in avanti segnava anche.
Gullit, purtroppo lo abbiamo avuto per poco, ma aveva tutto, tecnica, fisico, tiro, colpo di testa. Potevi schierarlo dappertutto e lui era sempre fortissimo.
Francis, un brasiliano nato per sbaglio in Inghilterra. Incontenibile sullo scatto breve, dotato di una tecnica superiore, per lui saltare l'uomo era la norma.
Cassano, ci ho pensato a lungo, ma valutandolo come giocatore non posso non metterlo. Se fosse stato solo mezzo scemo per me non aveva niente da invidiare a Messi, anzi aveva anche il fisico rispetto a lui. Purtroppo era completamente scemo, però mi ha fatto divertire.

Ce ne sarebbero molti altri che è un peccato lasciare in panchina, ma sei dovevano essere e sei siano.
James71
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 29 volte

Messaggio da James71 »

Come scritto già da qualcuno giudicherò solo quelli che ho visto giocare dal vivo,
considerando quello che hanno fatto da noi e non in tutta la carriera.
Per questo non ho inserito uno come Francis giocatore sublime, ma da noi troppi infortuni
e quindi non siamo riusciti ad ammirare tutta la sua forza.
Altra premessa è che ho cercato di rispondere al sondaggio al netto della simpatia od antipatia.

1) Roberto Mancini: è diventato il mio idolo quando Mantovani lo comprò dal bologna. Semplicemente
il giocatore che mi ha fatto godere di più nella vita!!!
2) Pietro Vierchowod: un fuoriclasse, marcatore puro negli anni dove in italia giocavano tutti i più forti
giocatori del mondo. Se due come Maradona e Van Basten hanno sempre detto che il loro incubo era essere
marcati dallo Zar un motivo ci sarà.
3) Gianluca Vialli: quanti gol si è mangiato......mamma mia quanti gol si è mangiato! Però noi avevamo un giocatore
che era 10 anni avanti. Un attaccante moderno, uno dei più forti e intelligenti centravanti del calcio italiano.
4) Juan Sebastian Veron: mamma mia che forte, visione di gioco, fosforo, gol aveva tutto.
5) Antonio Cassano: gli ho visto fare delle cose da giocarsela tranquillamente con il primo posto di RM, ma
nonostante le premesse il suo modo di essere e agire ha inficiato la sua storia in blucerchiato, peccato.
6) Ruud Gullit: l'anno che è venuto con testa e piedi ha fatto vedere cose straordinarie, aveva un fisico talmente
esuberante che spesso si finiva per sottovalutare i piedi. Peccato che ha funzionato solo per un anno.

Mi scuso pubblicamente con Pagliuca, Cerezo, Souness, Platt, culo basso Seedorf e come detto Francis che per
ragioni diverse avrebbero comunque meritato di stare al 5-6 posto.......i miei primi 4 posti non si toccano.
Adesso aspetto il sondaggio sui 6 preferiti e sui 6 che mi sanno più sulle palle :D :alesamp:
Rispondi

Torna a “Messaggi in libertà”