Sabiri sotto la Nord ad esultare dopo il gol.
Audero che para il rigore al 96' sotto la gradinata Nord.
Blessin muto durante gli ultimi minuti della partita.
Giampaolo che corre come un matto alla fine della partita.
Mezzo studio di Telenord muto e con la faccia lunga un chilometro.
E' quello che mi ricorderò di questo derby pazzesco!
Se rivincita doveva esserci per quel di Boselli direi che abbiamo reso pan per focaccia con gli interessi.
Andiamoci a prendere questa salvezza e poi ne riparliamo, oggi GODIAMOOOOO.
Ekdal e Caputo in campo grazie ad una infiltrazione. Il secondo a fine partita quasi in lacrime...esiste ancora qualcuno che rispetta la maglia e la gente per cui gioca.
Mi ero ripromesso di scrivere oggi, a due giorni di distanza....a mente fredda.
Che però è ancora in ebollizione (la mente, o quel che ne resta).
Quindi non vogliatemene se non scriverò niente di articolato ma solo e soltanto:
GODO!
Anche io non riesco a scrivere della partita, anche perchè dai parterre riuscire a capirci qualcosa.. So solo che godo ancora oggi e con le mani faccio ciao ciao!!
Dopo sabato sera ho maturato una certezza: devo trovarmi un sito con una cronaca puntuale migliore
di quello che utilizzo, perchè il finale di partita è stato peggio di quello che avrei potuto partire se avessero
mantenuto sto cazzo di partita il 1 maggio e fossi stato al mio posto in gradinata!!!
Ore 17 (fuso orario del portogallo) io seduto da solo a un tavolino dell'aeroporto di Lisbona con telefonino
in mano e famiglia che fiutando il momento si allontana per fare shopping nel duty free.........
Siccome "non sono scaramantico" mi sono dato delle regole.......mi connetto ogni 5 minuti di orologio, poi stacco e
cerco di distrarmi e così via fino al 90+5........quando arriva mia figlia e mi dice: pà ma quanto cazzo di recupero da
sto arbitro siamo a 5 minuti.........siccome il mio orologio faceva le 18.54 (19.54) ho atteso che scoccasse il minuto
stabilito e aprendo la diretta leggo 90+6 RIGORE PER IL GENOA!!! Devo ammettere che la prima cosa che mi è venuta
in mente è stata quella di picchiare mia figlia, rea di aver interrotto la cabala in malo modo........poi da buon padre di
famiglia e anche per la presenza di centinaia di testimoni intorno, le ho fatto solo qualche rimostranza verbale.
Da li un continuo aggiornamento, tutto bloccato, VAR, conferma, aggiornamento, batte Criscito, aggiornamento.........
CRISCITO SBAGLIA IL RIGORE.................esplosione di gioia con io e mia figlia che ci abbracciamo e la gente che non capiva
come eravamo potuti passare dagli insulti dal minuto prima all'abbraccio liberatorio e sfrenato.......
FINITA e lo testimonia anche il fatto che la chat di amici sampdoriani ha ricominciato a martellare dopo alcuni minuti di silenzio
(io lo dico qui, ma la chat durante i minuti di gioco non la apro mai......porta nero......ma io non sono scaramantico).
Ok possiamo imbarcarci, entro in aereo con un sorriso ebete che ancora ora che sto scrivendo non sono riuscito a togliermi!!!
FORZA SAMPDORIA!!!
Come avevo scritto, a caldo non era possibile fare una accurata analisi della partita. Mi sono riguardato tutto per bene, comodo e rilassato sul divano, con un sorriso a 52 denti, incluso pregara e post partita. Intanto, se vi è possibile, vi consiglio di farlo, ce la si gode ancora di più.
Detto ciò, vista l'importanza della gara, ho voglia di fare un bel post lungo, quindi vi avviso già ora.
Partiamo da Mister.
Rinato, direi. Eravamo partiti con mille incertezze, soprattutto sul suo essere sempre molto rigido col modulo, ed una rosa che sotto tantissimi aspetti era lontana anni luce da quella che era la "sua" samp. E i fatti ci hanno dato ragione, con mille difficoltà e tanti giocatori involuti. La rivoluzione di Verona, non tanto sugli uomini ma nel modulo e nella gestione della gara, hanno aperto un nuovo capitolo, che credo arricchirà parecchio le conoscenze del nostro mister. Nel derby si è visto tutto quello che serviva. Determinazione, attenzione massima, tecnica nella gestione della gara, forse siamo ancora un po' troppo pratici e non "belli" come vorrebbe Giampaolo, ma con questa rosa, non si puo' pretendere di vedere certe cose, diciamolo. Il 541 ( o 433 che si voglia ), con in campo una squadra quadrata, compatta e determinata, ha portato 4 punti fondamentali, anzi determinanti per il nostro campionato. Ora, se il mister resterà alla samp, come pare se ci sarà salvezza, le strade sono due. Insistere con questo modulo, magari cercando di migliorare qualche interprete, o rivoluzionare mezza squadra, per regalare al mister gli uomini da 4312. Onestamente, visto il momento, credo che tutti optino per la prima opzione. Vedremo, di certo il mister forse ha capito che cambiare a volte non snatura la propria idea di calcio, semmai la modifica.
La squadra. Partiamo dal portiere. Ci ha regalato due anni di alti e bassi, qualche belinata, qualche ottima prestazione, un portiere che fa sempre discutere insomma. Ma siamo sicuri che non sia un portiere da sampdoria? La parata sul rigore vale una stagione, il pianto al fischio finale fa capire quanto comunque tenga alla causa. Forse non sempre è stato impeccabile, ma se restiamo in serie A quest'anno, ringraziamo lui, e anche Falcone, che probabilmente con il suo mese da titolare ( meritatissimo sottolineo ), gli ha dato quell'attenzione in più che serviva per crescere un po' con la testa.
Difesa. Attenta, con una coppia di centrali che per me è al momento la migliore possibile. Non abbiamo il difensore che imposta è vero, come piace a giampaolo, ma ferrari in questo momento, fisico gracile e fragile a parte, è il nostro miglior difensore. Se ci mettiamo poi la prestanza fisica di Colley, il mix è più che buono, e al derby lo hanno dimostrato, visto che loro giocavano solo con palle buttate avanti a casaccio. Bere ha avuto un calo, vero, oppure prima giocava sopra le aspettative e ci siamo abituati? Augello sappiamo quali sono le sue qualità, e con il modulo adottato nel derby è l'uomo giusto a sinistra, perchè ha più protezione davanti, e quindi anche più tranquillità. E se sei tranquillo, osi, e magari qualche salto in avanti lo fai.
Centrocampo. Ekdal FONDAMENTALE. Personalmente lo sapevo, irrinunciabile per Giampaolo avere un centrocampista come lui, se poi pensiamo che ha giocato con un infiltrazione, e 90 minuti interi, beh..... guerriero. Thorsby già a verona aveva fatto intendere che questo modulo gli garba, la differenza di prestazioni tra le ultime due gare e quelle prima è abissale. Sensi, per me, deve giocare mediano. Paga un po' a livello fisico, vero, ma uno come lui li ti da possibilità di giocare la palla, e di costruire. Candreva largo a destra non credo ci sia bisogno di scoprirlo, quindi non dico nulla. Ritrovato. Sabiri a sinistra può essere una sorpresa, ha talento e voglia, e anche quel po' di bastardaggine che serve per sfondare. Bene così.
Attacco. Per me va di pari passo con il centrocampo, se funziona in mezzo, allora anche davanti le cose vanno bene. Forse è un po' solo davanti, il 451 ti obbliga a fare molto lavoro sporco, e i nostri attaccanti non sono proprio giovanissimi. Ma se uno gioca con un piede rotto, e non è proprio più un pivello, vuol dire che un minimo importante per questo modulo lo è. Quaglia purtroppo non ha più il passo, non so se si fermerà quest'anno o no, a me piace pensare che possa servire magari come quinta punta, e insegnare ai giovani cosa vuol dire indossare la maglia della samp.
Le riserve. La bontà del modulo adottato a verona e soprattutto nel derby, si vede anche da questo, le riserve entrano e fanno il loro, senza sbavature. Se lasciamo fuori l'inciampo di murru e la belinata di yoshida a verona, chi è entrato ha sempre fatto bene.
E' stato un campionato duro e faticoso per tutti, vediamo il traguardo li vicino, dobbiamo solo fare l'ultimo allungo per arrivare li, credo ci servirà molto per il futuro, per un nuovo inizio. Ritrovarci di nuovo uniti , e parlo dei tifosi, con la sud chè tornata finalmente la sud, con i tifosi dietro la porta, società, che forse non sarà piena di soldi, ma che è sampdoriana fino al midollo, mister che ci tiene, cazzo se ci tiene a questa maglia, e una squadra pronta a fare sacrifici per raggiungere un traguardo, qualsiasi esso sia, è il miglior punto di partenza per costruire qualcosa.
Un impegno piacevole ed irrinunciabile (non pensate male...) e comunque più importante ( e ce ne vuole...) del "Derby spareggio", mi ha impedito di gioire-soffrire ed infine rigioire com'è successo a voi. Ho saputo della vittoria quando la gara era ormai terminata da almeno mezz'ora, quindi non ho vissuto le emozioni forti di chi era allo stadio o davanti alla TV. Questi tre punti sono fondamentali; le ultime gare sembrano proibitive ma dai vostri commenti mi pare di capire che forse, giocando come oggi, ci potrà scappare almeno un punticino che potrebbe portare la matematica salvezza, specie se le altre pericolanti non faranno miracoli.
Ultima modifica di Hoffenheim il 04/05/2022, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Hoffenheim ha scritto: ↑04/05/2022, 0:02Un impegno irrinunciabile e comunque più importante ( e ce ne vuole...) del "Derby spareggio", mi ha impedito di gioire-soffrire ed infine gioire com'è successo a voi. Ho saputo della vittoria quando la gara era ormai terminata da almeno mezz'ora, quindi non ho vissuto le emozioni forti di chi era allo stadio o davanti alla TV. Questi tre punti sono fondamentali; le ultime gare sembrano proibitive ma dai vostri commenti mi pare di capire che forse, giocando come oggi, ci potrà scappare almeno un punticino che potrebbe portare la matematica salvezza, specie se le altre pericolanti non faranno miracoli.
Doveva essere figa, ma veramente veramente figa eh...