Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

L'inno della Sampdoria

Tutto sui nostri tifosi, le iniziative, i comunicati dei clubs e gli aneddoti
Rispondi
Il Duca
Aspirante Guru
Aspirante Guru
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 28 volte

L'inno della Sampdoria

Messaggio da Il Duca »

Aperipranzo di lavoro e grazie al Signore si finisce invece a parlare di Doria.
Complice il Corail (lo so: strappo alla regola del ramadam, ma mi serviva il fido, non voletemene) che scivola fresco accompagnando le acciughe fritte, alla fine ci complichiamo la vita e ci confondiamo le idee cercando di ricostruire la cronologia degli inni del Doria.

A voi richiesta di precisazione e conforto.

1. Per entrambi, io e il mio commensale, che siamo largo circa coetanei, il vero Inno del Doria è "Doria Olè!", quello di "se deserte son delle strade"; ma concordiamo sul fatto che quella canzone non sia più "inno ufficiale".

2. Più dubbiosi, conseguentemente, su quale sia quindi, al giorno d'oggi, l'inno ufficiale. Alla seconda bottiglia di Corail il mio sodale mi convince sia quello contenuto nel famoso album dello scudetto dei DeScalzi Bros, "Forza Doria" (...forza Sampdoria...ogni partita una festa sarà). Ma a me il dubbio rimane.

3. Citiamo in ordine sparso canzoni che non sono sicuramente "Inno" ma che meritano di entrare nella Storia come "latoB dell'inno"; e sono:
- Lettera da Amsterdam
- "Ma guarda quei ragazzi che fan cose da pazzi...."
- "tifiamo solo Sampdoria, abbiamo un sogno nel cuore..." anche se questo è un po' paraculo perché legato alle vittorie

4. Il punto 4 è la regina delle domande:
ricordiamo entrambi un vecchissimo inno, forse non del Doria ma proprio degli UTC, una roba tanto anni 70, con musica e parole un po' naif...gli anni di "se deserte delle strade" ma anche prima...che abbiamo sentito da bambini, e i grandi dell'epoca lo cantavano sempre...e del quale non ricordiamo nè musica nè parole...chi mi fa tornare alla memoria questa canzone da stadio vince una tennents ;)

ps: in proposito, astenersi commenti sull'attuale presidente della società.

Grazie
Il Duca
Aspirante Guru
Aspirante Guru

Re: L'inno della Sampdoria

Messaggio da Il Duca »

4
Trovata
Intanto una tennents me la bevo da solo
Ma chi la scopre ne beve una (altra) in compagnia
:obscene-drinkingcheers:
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

Messaggio da Flachi10 »

Sarà mica questa?
Bludolphin
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Messaggio da Bludolphin »

Che orrore! Sembra una marcetta dei fascisti anni 20. Vagamente la ricordavo.
L’inno ufficiale dovrebbe ancora essere “Doria olè” ma i tifosi apprezzano -giustamente- “lettera da Amsterdam”.
A me piace molto “il grande cuore della sua”
Buon we a tutti.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Premettendo che sono tutte belle....per me lettera da Amsterdam è un inno all'amore.
La si potrebbe tranquillamente dedicare ad una donna, la sampdoria non viene mai nominata.
Eppure, c'è.
Per me è motivo d'orgoglio, sapere che anche molti piccioni ( garantisco al 100% perché loro stessi me lo hanno detto) ce la invidiano.
Una volta con un amico che del calcio e della samp non gliene fregava nulla, in macchina capitò questa canzone.
Dopo un silenzio religioso ( suo, io la canto, sempre, e mi emozionoogni volta) il suo commento fu. "Mai sentita, ma è stupenda. Chi la canta? La radio non la fa mai sentire."
Questa è lettera da Amsterdam.

Sugli altri, potrei ascoltarle tutte senza stancarmi mai.

"Può passare il tempo, ma siamo sempre noi..." altra canzone molto bella.

"Siamo in tanti, voci e canti, e siamo sempre presenti, anche nei brutti momenti...."

Anche l'ultimo brano fatto mi piace molto.
" solo con te, solo per te, noi canteremo a squarciagola senza abbandonarti mai...."

Il vero inno è "doria ole'", ma se devo essere sincero, non è la mia preferita.
James71
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 29 volte

Messaggio da James71 »

Buongiorno marinai.
Mi ricordo che Enrico Mantovani cercò di inserire un nuovo inno che misero per qualche
domenica tipo karaoke allo stadio prima della partita o nell'intervallo.......ma non ebbe
granché successo e finì un pò nel dimenticatoio.
Il mio inno (visto l'età) è Doria Olè sentita fin da bimbino ogni sacrosanta mattina alle 6.45!!!
Robertino (famoso conduttore radiofonico di Radio Monte Carlo Italia) negli anni 80 iniziava la
sua trasmissione ogni mattina con......seeeee deserte son le stradeeeeee.......un grandissimo!!!
Lettera da Amsterdam invece per me va oltre l'inno è un'immensa canzone.
Chabal
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 193 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Messaggio da Chabal »

Roberto Arnaldi. Ricordo mia mamma e mia nonna che ascoltavano quella trasmissione radio.
:aledoria:
Il Duca
Aspirante Guru
Aspirante Guru

Messaggio da Il Duca »

Flachi10 ha scritto: 10/07/2021, 0:02 Sarà mica questa?
ahahahah pure questa è bella storica...ma storica forte!
ma non è quella
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Messaggio da Geco »

Per motivi esclusivamente anagrafici per quanto mi riguarda l'inno della Sampdoria e' Forza Sampdoria dei De Scalzi Brothers. Ha fatto da colonna sonora al periodo in cui andavo allo stadio con piu' frequenza e non potrebbe essere altrimenti.
"Cambieranno tante cose anche i nomi dei nostri eroi, ma guarda su quel campo di periferia quante maglie blucerchiate che continuano la grande magia" per me e' pura poesia. Lettera da Amsterdam appaiata a pieno titolo riscalda gli animi prima della lotta.
Doria Ole' bella ma di un altro tempo rispetto al mio
Rispondi

Torna a “I Tifosi”